Il cammino delle immissioni in ruolo continua con l’ultimo step della fase ordinaria. Dalle ore 9,00 del 27 luglio alle ore 12,00 del 31 luglio si attiva su istanze online la call veloce ordinaria. Potranno partecipare gli aspiranti al ruolo che non hanno avuto opportunità del ruolo tramite GAE o tramite GM. Gli aspiranti al ruolo che hanno rinunciato in fase ordinaria ad un ruolo non potranno partecipare alla call veloce ordinaria. Dalle ore 9,00 del 9 agosto alle ore 9,00 dell’11 agosto ci sarà un’altra calla veloce, definita straordinaria, che riguarderà coloro che non hanno avuto immissione in ruolo pur partecipando alle immissioni in ruolo da I fascia sostegno delle GPS.
È utile sottolineare che la call veloce è una procedura che si effettua su base volontaria, chi decidesse di non partecipare non è soggetto a nessuna esclusione dalle graduatorie in cui si trova legittimamente. Nel caso in cui invece si dovesse decidere di partecipare, poi in caso di non accettazione non si verrà depennati dalle graduatorie di partenza, ma ovviamente non si avrà più opportunità di entrare in ruolo per l’anno scolastico 2023/2024.
L’apertura delle funzioni telematiche per la call veloce ordinaria è prevista dalle ore 9 di giovedì 27 luglio 2023 alle ore 14 di lunedì 31 luglio 2023. Mentre l’apertura delle funzioni telematiche della call veloce straordinaria andrà dalle ore 9 del 9 agosto 2023 alle ore 9 dell’11 agosto 2023.
Potranno partecipare alla call veloce ordinaria gli aspiranti che fanno parte di una GAE, ma pur partecipando alle immissioni in ruolo della propria provincia non sono stati neoassunti, costoro possono presentare domanda per essere assunti in una provincia o più province della medesima regione di pertinenza della graduatoria GAE, o in alternativa in altre province di una diversa regione;
Potrà partecipare anche l’aspirante facente parte di una GM, ma che pur partecipando al ruolo per tutte le province della sua regione in cui è inserito in GM non è risultato neoassunto, costui può presentare domanda per una sola regione diversa da quella della graduatoria di riferimento.
La Call veloce straordinaria si riferisce solamente ai posti di sostegno residuati dalle fasi di imissioni in ruolo precedenti, compresa quella da I fascia GPS sostegno.
Il decreto legge n. 44 del 22 aprile 2023, all’art. 4, comma 6, stabilisce che sono condizioni necessarie per poter presentare domanda per la Call Veloce straordinaria l’aver partecipato alla procedura da I fascia GPS sostegno finalizzata al ruolo, quindi gli step 3 e 4 delle 150 preferenze per il ruolo da I fascia GPS sostegno. È utile precisare che l’aspirante al ruolo da I fascia GPS sostegno deve aver espresso tutte le preferenze per le quali vi erano posti disponibili.
È importante precisare che coloro i quali non ottengono una nomina nella loro provincia in quanto hanno omesso delle preferenze per posti che erano disponibili, è talerinuncia ha condizionato la loro non immissione in ruolo, non saranno ammessi alla call veloce straordinaria.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…