Precari

Calo delle nascite e diminuzione delle cattedre: il caso dell’Alessandrino

La crisi delle nascite, come è abbondantemente noto, si sta riversando anche sulle iscrizioni a scuola dove, anno dopo anno, i dirigenti e gli Usr devono fare i salti mortali per formare le classi al fine di non costringere i docenti a lasciare la sede per altri luoghi.

A questo proposito, La Stampa riporta il caso di Alessandria e della sua provincia dove, complici crisi delle nascite e calo degli immigrati, il calo delle iscrizioni  “rischia di pesare sia sull’organico sia, in futuro, sulla tenuta dei plessi nei piccoli paesi”.

Secondo i dati diffusi dall’Ufficio scolastico regionale, a quasi conclusione delle iscrizioni, il prossimo settembre, le classi «prime» saranno più vuote in tutti gli ordini di scuola. Alle elementari – 159 scolari, alle medie con un -103 e alle superiori con un -54 unità.

Complessivamente, pubblica La Stampa, il bacino di Alessandria perderà 83 alunni rispetto all’anno prima, considerando anche picchi più importanti nei piccoli comuni.

“È da un paio d’anni che assistiamo a questa tendenza nelle elementari e ora iniziamo a vederne le ripercussioni sugli altri ordini. Paghiamo la scarsa natalità dell’Alessandrino, provincia sempre più anziana, e pure il calo dell’immigrazione che ha rimpolpato per anni le classi”: così esponenti del sindacato scuola che temono perdita di organico e la sparizione  di “posti che sono affidati ai precari storici ogni anno e ci saranno docenti di ruolo costretti a dividersi su più scuole per il calo del monte ore”. 

L’unica speranza arriva  dall’alto “numero di pensionamenti dovuto all’età media degli insegnanti che, probabilmente, ci consentirà – dicono i sindacalisti- di riassorbire una parte del surplus che si creerà”.

E insieme con i posti, c’è pure il rischio che alcuni plessi autonomi, con la soglia minima di 600 alunni, possano scomparire del tutto, coinvolgendo anche il personale Ata.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024

Concorso DSGA, domande fino al 15 gennaio: guida alla compilazione – VIDEO TUTORIAL

Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…

23/12/2024