L’ex ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi lo ripeteva spesso, e ha lanciato l’allarme per i prossimi anni. La denatalità sarà un problema che attanaglierà il nostro Paese e le previsioni non sono rosee, per questo la notizia non sorprende più di tanto. Una metropoli come Torino scende per la prima volta sotto i 100mila studenti (98.681). Questo il numero degli iscritti nell’attuale anno scolastico, lo scorso anno erano 100.772 con un calo del 2,1%, un quinto della regione Piemonte.
Dati che fornisce l’Ufficio Scolastico Regionale e che vanno approfonditi. Nelle materne vi sono 5.643 iscritti, 28mila alla primaria, poco meno di 20mila alle medie e 45mila alle superiori. Come sottolinea ‘La Stampa’ il numero più nutrito è proprio quello della secondaria di secondo grado, dunque con un’età che va dai 13 ai 19 anni, segno della crisi demografica che si è registrata dal 2008 in poi. Risultato, gli effetti adesso si vedono soprattutto alla materna e alle elementari.
L’aspetto positivo può essere ricercato nel minor affollamento delle classi. La media va dai 20,7 alla materna ai 21,6 alle superiori, e dunque di fatto c’è un alunno in meno in ogni classe. E con meno alunni, è più semplice personalizzare la didattica e lavorare meglio, ma è chiaro che bisognerà capire cosa succederà nei prossimi anni e cosa deciderà il Ministero, specie dopo le previsioni negative che il dicastero ha svelato qualche mese fa.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…