Giuseppe Buondonno (Verdi Sinistra Italiana) contesta le dichiarazioni del ministro Valditara sulle possibili “misure” da adottare in fatto di calo demografico.
“Per il ministro Valditara – sottolinea Buondonno – se c’è un calo del numero degli studenti devono diminuire i docenti”.
“Nel nostro Paese – controbatte l’esponente di AVS – servirebbero invece più insegnanti e più tempo-scuola. Ma a questo governo non importa nulla dei giovani Il ministro Valditara, a fronte del calo numero di studenti, sostiene che, in prospettiva, dovranno diminuire gli insegnanti. Noi invece insistiamo nell’andare in altra direzione e rilanciamo, con forza, la nostra proposta : riduciamo consistentemente il numero di alunni per classe e aumentiamo il “tempo-scuola”; assumendo più insegnanti”.
“Sarebbe – evidenzia Buondonno – una risposta concreta alla povertà educativa, un sostegno reale a una didattica più inclusiva ed efficace”.
Per concludere: “E, se nel nostro Paese nascono meno bambini, non è certo per cause ‘naturali’; ma perché in realtà milioni di giovani coppie hanno, sempre più e per un tempo infinito, lavori poveri e precari. La verità è che a questa destra non importa nulla dei giovani; e della scuola pubblica ancora meno”.