Calpestati gli interessi dei bambini e la dignità dei docenti pedine del Miur

Dal primo di settembre 2017, circa 15.000 alunni di scuola primaria e infanzia, in tutta Italia, perderanno alcuni deipropri insegnanti di ruolo per il mancato intervento del MIUR.

Siamo docenti assunti in ruolo regolarmente nel settembre 2016, grazie a un ricorso al Consiglio di Stato (in attesa di merito definitivo dal giugno 2014). 

Nel frattempo, abbiamo sostenuto e vinto il concorso a cattedra 2016 che prevede l’assunzione da graduatoria di merito a fine luglio 2017. 

Secondo l’attuale normativa dovremo rinunciare alle nostre cattedre, ai nostri bambini e ai progetti già avviati per accettare un posto da concorso regionale (e non provinciale, una novità della legge 107). 

Non potremo rimanere e chiedere l’assegnazione nelle scuole nelle quali abbiamo già firmato un contratto triennale, ci costringono a lasciarle in balia di nuove supplenze temporanee. 

Da mesi chiediamo a Provveditorati, Sindacati e Ministero uno strumento che risolva questo nodo e garantisca la continuità, requisito fondamentale della scuola di qualità.

Tra dieci giorni inizieranno le procedure di assunzione e noi saremo oggetto di un kafkiano gioco delle tre carte (neoassunti lo scorso anno, neoassunti anche quest’anno… siamo un risparmio per l’amministrazione, che potrà oltretutto dire che ha assunto 500 docenti in più sia nel 2016 che nel 2017). 

Dedichiamo tempo, passione ed energie a bambini e ragazzi, non ad oggetti, ed ora ci viene chiesto – ancora una volta – di sacrificare o la loro continuità didattica o la nostra tranquillità lavorativa.

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024