Caltanissetta, in ruolo dopo 37 anni di supplenze

Certi record dovrebbero far riflettere: può un insegnante aspettare 37 anni prima di firmare l’agognato contratto di immissione in ruolo, a soli due anni dalla pensione di vecchiaia? La protagonista è un’insegnante 63enne di educazione artistica, Vincenza D’Amico, nativa di Mussomeli, un paese in provincia di Caltanissetta, che dopo ben 37 anni di supplenze il 31 agosto è stata assunta a titolo definitivo: durante l’anno scolastico che ha preso il via oggi svolgerà il periodo obbligatorio di formazione, a distanza ed in presenza, poi sarà valutata ed al termine del prossimo, il 2012/2013 andrà in pensione.
In occasione della firma del contratto l’insegnante non è sembrata amareggiata. Anzi. Evidentemente in lei deve aver prevalso la gioia per aver raggiunto un obiettivo che lei stessa credeva di non poter mai centrare: l’attesa lunghissima, ha spiegato, si deve “a causa delle strane norme della burocrazia scolastica: in ogni caso “la vita va presa con filosofia e in questo modo ho potuto lavorare godendomi la famiglia: vengo immessa in ruolo – ha aggiunto l’insegnante siciliana – in un periodo di grave crisi e considero ciò una fortuna” perché “mi viene da pensare a quelli che questo traguardo, con i tempi che corrono, rischiano di non raggiungerlo mai”. Una lezione di stile. E, purtroppo, con oltre 200.000 precari abilitati in lista di attesa, di estremo realismo.

 

 

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Bonaccini diventa europarlamentare, l’ex sottosegretaria Ugolini vuole subentrare alla presidenza dell’Emilia Romagna (col centro-destra?)

C’è anche Elena Ugolini tra i candidati alla presidenza della Regione Emilia-Romagna, dopo il decennio…

19/07/2024

Autonomia differenziata con 20 scuole diverse, l’Italia si spacca? Al via raccolta firme pro referendum: strada lunga ma Conte e i sindacati ci credono

A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…

19/07/2024

Campania: abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola dopo cinque giorni di malattia

Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…

19/07/2024

Tfa Sostegno, troppi posti vuoti per infanzia e primaria: la denuncia dell’università di Genova

Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…

19/07/2024

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024