Attualità

Cambiamento climatico, non abbiamo un pianeta B: è ora di costruire scuole e città sostenibili – DIRETTA 15/3 ore 11.00, ISCRIVI LA CLASSE

Cos’è il cambiamento climatico e come incide sul presente e sul futuro delle società? Che legame c’è tra cambiamento climatico e sostenibilità?

La pagina Onu dedicata al climate change lo definisce come il mutamento a lungo termine delle temperature e dei modelli meteorologici. Si tratta di cambiamenti che possono essere naturali, dovuti a cambiamenti nell’attività del sole o a grandi eruzioni vulcaniche, ma dal 1800 sono le attività umane ad essere il principale motore del cambiamento climatico, soprattutto a causa dell’uso di combustibili fossili come carbone, petrolio e gas.

L’attività umana è all’origine del climate change

La combustione di combustibili fossili genera emissioni di gas serra che agiscono come una coperta avvolta attorno alla Terra, intrappolando il calore del sole e aumentando le temperature.

I principali gas serra che causano il cambiamento climatico includono l’anidride carbonica e il metano. Essi provengono dalle principali attività umane: energia, industria, trasporti, edilizia, agricoltura e uso del territorio sono tra i principali settori che causano gas serra.

Tuttavia l’aumento della temperatura è solo l’inizio della storia. Infatti poiché la Terra è un sistema in cui tutto è connesso, i cambiamenti in un’area possono influenzare i cambiamenti in tutte le altre. Così le conseguenze del cambiamento climatico includono anche intense siccità, scarsità d’acqua, gravi incendi, innalzamento del livello del mare, inondazioni, scioglimento dei ghiacci polari, tempeste catastrofiche e declino della biodiversità.

Una sfida per tutti

Si tratta di una sfida gigantesca cui siamo chiamati a rispondere con urgenza per migliorare la nostra vita proteggendo l’ambiente. Conosciamo già, grazie ad esempio alla Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici ,all’ Accordo di Parigi  e agli Obiettivi di sviluppo sostenibile, le azioni e le politiche economiche, tecnologiche, produttive e sociali da intraprendere. SI tratta di passare da sistemi energetici basati su combustibili fossili alle energie rinnovabili, di ridurre prima e azzerare poi entro il 2050 le emissioni così da mantenere il riscaldamento globale sotto i 1,5° C.

Ma conoscere le soluzioni non basta: occorre agire perché non abbiamo un pianeta B, un pianeta di riserva.

Ad esempio è stato solo nel corso di COP 28 (che si è tenuta a Dubai tra novembre e dicembre 2023) che si è finalmente utilizzato il concetto di uscita dall’era dei combustibili fossili (l’accordo finale parla infatti di “beginning of the end” of the fossil fuel”) gettando le basi per una transizione rapida, giusta ed equa, sostenuta da profondi tagli alle emissioni e da finanziamenti più consistenti.

Si tratta ora – ha detto il Segretario esecutivo delle Nazioni Unite per il cambiamento climatico Simon Stiell nel suo discorso conclusivo – “di trasformare questi impegni in risultati economici reali, senza indugio”. Si tratta di un impegno che deve riguardare tutti: mondo politico ed economico, imprese, società, cultura, scuole.

Cambiare non solo è possibile ma è necessario e urgente

E’ necessario cambiare stile di vita e di convivenza, di consumo e di produzione. Per questo tutti possono e devono far parte del cambiamento perché solo in questo modo sarà possibile realizzare e costruire città sostenibili. Un compito che tocca in prima persona anche e soprattutto gli studenti e le scuole, la generazione che per prima potrebbe subire i danni e i pesantissimi disastri provocati dal climate change.

Educazione civica e cambiamento climatico: la diretta della Tecnica della Scuola

Ed è a questi temi che è dedicata la sesta lezione del percorso di educazione civica che la Tecnica della Scuola offre gratuitamente a tutte le classi delle scuole secondarie italiane (dalla terza media in su). Puntata che sarà in onda in diretta il 15 marzo, alle ore 11,00 sui canali social, Facebook e YouTube, della Tecnica della Scuola. Ospiti della diretta il responsabile relazioni internazionali di Oxfam Italia Francesco Petrelli e il climatologo Stefano Caserini. Coordina il prof. Aluisi Tosolini, conduce Daniele Di Frangia.

ISCRIVI LA TUA CLASSE

I sette temi delle sette lezioni toccano elementi cruciali del curriculum di educazione civica

Per prenotare la partecipazione delle classi alle dirette è necessario compilare il seguente form

Le classi che volessero partecipare all’iniziativa, con esperienze didattiche particolarmente significative effettuate negli istituti, su uno dei temi delle sette puntate, e verificare la possibilità di realizzare un servizio da trasmettere nel corso della trasmissione, possono mandare una mail a info@tecnicadellascuola.it, indicando un numero di telefono utile per poter essere ricontattati.

Le classi, invece, che desiderano proporsi per partecipare in studio (o in collegamento video) ad una delle dirette, interagendo con gli ospiti, possono contattare la redazione, inviando una mail a info@tecnicadellascuola.it, inserendo i dati utili (istituto, classe interessata, docente referente e recapito telefonico). La disponibilità per la partecipazione alla diretta è limitata al raggiungimento dei posti possibili.

SEGUI LA DIRETTA IL 15/03 ALLE ORE 11,00

Redazione

Articoli recenti

Compie 100 anni la Scuola Ebraica Elementare ‘Vittorio Polacco’: ha istruito tutti i bambini (non solo ebrei) e presto raddoppierà col liceo

La Scuola Ebraica Elementare 'Vittorio Polacco' di Roma ha compiuto i suoi primi 100 anni:…

25/11/2024

Bruciare una foto non è solo un oltraggio alle istituzioni, è anche una rinuncia alla nostra civiltà

E’ successo di nuovo. Un’altra fotografia del Ministro Valditara è stata bruciata, a Roma, davanti…

24/11/2024

Educazione affettiva scuola, l’80% degli italiani sarebbe d’accordo: lo dice lo studio non profit “Prima che sia troppo tardi”

Per otto italiani su dieci la violenza di genere è un fattore preoccupante: ritengono infatti…

24/11/2024

Concorsi per l’insegnamento della musica: non mancano le stranezze

Appartengo alla comunità di Docenti di Musica che segue indirettamente, in quanto già in ruolo…

24/11/2024

Sul “caso di Terlizzi” ci sono le precisazioni dell’avvocato della madre: si tratta di un “decreto penale di condanna” e non di una “sentenza di condanna”

L’ Avvocato Corrado Bonaduce, in qualità di difensore di fiducia della “donna terlizzese”, cui fa…

24/11/2024

Educazione affettiva e sessuale, un processo lungo e delicato

Egregio Direttore, mi capita spesso di leggere gli articoli sul suo giornale, le invio perciò…

24/11/2024