Il “bonus” voluto da Fioroni nel 2007 per premiare il voto di diploma nell’accesso ai corsi numero chiuso è stato ripreso così come previsto nel decreto pubblicato dal Miur
In sintesi si tratta di consegnare agli studenti, che vogliono iscriversi nelle facoltà a numero chiuso, così come vuole l’Europa: Medicina, Odontoiatria, Veterinaria, Architettura meno domande e soprattutto meno cultura generale nelle prove.
Profumo ha implementato una sorta di piccola rivoluzione facendo passare le domande da 80 a 60, mentre i tempi delle prove passano a 90 minuti per tutti, considerando che prima erano di due ore e anche oltre per alcune facoltà come architettura.
Il numero dei test di cultura generale, su cui prima si contava tanto, perfino nelle prove per i concorsi a cattedra, si restringono a soli 5 quesiti a tutto favore della logica con ben 25 quiz su 60. Ruolo importante le materie di indirizzo.
Per i test di Medicina e Odontoiatria, che sono stati unificati, sono previsti, oltre alla logica e alla cultura generale, anche 14 domande di biologia, 8 di chimica e 8 di fisica e matematica.
Gli aspiranti veterinari dovranno rispondere a 5 domande di cultura generale, 25 di logica, 12 di biologia, 12 di chimica e 6 di fisica e matematica. Infine gli architetti: 5 domande di cultura generale, 25 di logica, 12 di storia, 10 di disegno, 8 di matematica e fisica.
In ogni caso due sono le novità fondamentali: la graduatoria unica nazionale per corso di laurea, che prova ad alzare una barriera più alta contro i ricorsi, e il "debutto" tra i criteri di selezione del curriculum scolastico, in particolare del voto di maturità.
Il calendario delle prove di quest’anno, come è noto, è anticipato e si concentra a luglio, nei giorni 23 (medicina e odontoiatria), 24 (veterinaria) e 25 (architettura), rimandando al 4 settembre solo l’appuntamento con le professioni sanitarie.
Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…
Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…
Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…
Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…
Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…