Categorie: Alunni

Cambiare gli orari scolastici per incrementare le nascite

La prossima settimana, annuncia il deputato Danilo Toninelli dal blog di Beppe Grillo, verranno messe al voto «le 105 nuove proposte di legge presentate direttamente dai cittadini».

E tra queste nuove proposte del popolo pentastellato,  ci sarebbe quella, fa sapere La Stampa, che scavalca l’idea dalla ministra della Sanità Beatrice Lorenzin, protagonista della campagna per il Fertility day: «Poche nascite??? Riprogrammiamo gli orari della scuola…». Nel dettaglio, spiega La Stampa riportando la proposta dei grillini, «la giornata della scuola sarà organizzata in una mini città in cui anche le signore che lavorano nel commercio possano usufruire della scuola come luogo sicuro per lasciare i propri figli e magari farne altri senza dover lavorare».

 

{loadposition carta-docente}

 

La scuola, sempre da un punto di vista strettamente medico, è al centro della richiesta fatta da un altro iscritto al M5S per chiedere agli istituti di «gestire le lezioni in modo da non obbligare gli alunni ed i loro genitori a trasportare quotidianamente i libri di testo nel percorso casa-scuola e viceversa». In questo modo, spiega, si può «trovare un rimedio al diffuso rischio salute dei minori». 

Le proposte suggerite fino ad oggi, chiosa il quotidiano torinese, sono state più di tremila e solo «sei di queste sono arrivate in Parlamento dove i portavoce hanno provveduto o stanno provvedendo a scriverne il testo di legge»: meno dello 0,2%, dunque, ma pur sempre un esempio di quella democrazia partecipata che, nelle intenzioni, è sempre stata considerata una colonna portante del Movimento.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024