Categorie: Generico

Camera dei Deputati: giornate di formazione per studenti

A firma il Capo Dipartimento del Miur, Pasquale Capo ( prot.n.1621/ 2 agosto 2005), vengono comunicate le modalità di partecipazione all’iniziativa, promossa dalla Camera dei Deputati con la collaborazione del Miur.
Possono partecipare gli studenti dell’ultimo biennio delle scuole secondarie superiori, in numero massimo di 30 partecipanti per scuola, che ” abbiano affrontato, nell’ambito di un progetto formativo, studi sul sistema istituzionale, o approfondito temi collegati all’attualità politico-parlamentare, e sviluppato un lavoro di ricerca, da presentare sotto forma di tesina, di breve dossier di documentazione o anche di proposta di legge, accompagnata da una relazione introduttiva e suddivisa in articoli”.
Agli studenti, a conclusione della giornata, verrà consegnato un attestato di partecipazione valutabile come credito formativo.
Le domande di partecipazione per l’anno 2006, redatte sul modello reperibile nel sito del Miur, devono essere inoltrate direttamente ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali, entro il 1° dicembre 2005.
Le classi scelte saranno ammesse alla Camera, presumibilmente nei primi mesi del 2006.

Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Ciao Darwin, un’insegnante partecipa. Il video virale per gli alunni: “Se un docente non dà compiti difficili non vi vuole bene”

La docente in questione ha replicato così: "Quello che è stato scritto è un articolo…

22/07/2024

Piano estate 2024, per Valditara è stato un successo: un milione di studenti scuola per fare sport, corsi di recupero e in laboratorio

“Possiamo dire che il Piano Estate è stato un successo”: così il ministro dell'Istruzione e…

22/07/2024

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024