Attualità

Camilla vaccinata AstraZeneca, preparava la maturità. Oggi le valutazioni del Cts

La morte di Camilla Canepa, la 18enne di Sestri Levante, colpita da trombosi qualche giorno dopo la prima dose del vaccino AstraZeneca, ha scosso comprensibilmente tutti. La ragazza si era sottoposta alla vaccinazione in uno dei tanti open day organizzati nelle varie Regioni. La tac negativa, poi il ritorno all’ospedale con gravi difficoltà motorie, l’emorragia cerebrale, le operazioni che purtroppo non sono bastate a salvarle la vita.

Camilla era una ragazza dolce e solare. Avrebbe avuto fra pochi giorni l’esame di maturità per il quale stava studiando. Grande sportiva e appassionata di pallavolo, giocava con ottimi risultati in una squadra locale. Si sarebbe diplomata in ragioneria in un istituto di Chiavari.

La Procura di Genova ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo contro ignoti. Si raccoglierà tutta la documentazione dell’iter vaccinale e verranno nominati il medico legale e l’ematologo che seguono anche altri casi.

Le valutazioni su AstraZeneca

Adesso è tempo di riflessioni e valutazioni. Mentre arriva la notizia che è stato ritirato il lotto di AstraZeneca con cui sono state vaccinate sia Camilla che un’altra donna savonese di 34 anni colpita da trombosi ed in rianimazione, tante rinunce sono arrivate riguardo gli open day dei maturandi.

Ma il Comitato Tecnico Scientifico è chiamato in giornata ad esprimersi riguardo le indicazioni sul vaccino AstraZeneca, al centro delle accuse. Si va verso il divieto delle somministrazioni ai giovani, mantenendolo solo per gli over 60. Aspetto che fa comunque montare la polemica, visto che molti virologi sconsigliavano già da tempo la somministrazione del vaccino anglo-svedese ai giovanissimi.

Regioni e richiamo

Dall’altra parte i governatori delle Regioni lamentano il fatto che gli open day fossero autorizzati dalla struttura commissariale e chiedono adesso una posizione netta per non essere lasciati soli a decidere su un tema così delicato.

Rimane anche un altro aspetto da stabilire. Chi ha effettuato la prima dose con AstraZeneca, vorrebbe fare un richiamo con un vaccino diverso. Ma su questo i pareri continuano ad essere discordanti.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Quali sono gli obiettivi di una gita scolastica? Il catalogo di Etna Today per visite didattiche tra cultura e natura

Gli obiettivi di una gita scolastica includono l'apprendimento esperienziale, il rafforzamento delle relazioni tra studenti…

05/11/2024

Docente salva alunna che tenta il suicidio: “Non mi sento un eroe. I ragazzi sono smarriti, redarguirli non è la soluzione”

Ieri abbiamo dato notizia della giovane di sedici anni che ha tentato di togliersi la…

05/11/2024

Giovani, non vendete i vostri libri di letteratura, sono importanti. Ecco cosa ci suggerisce l’ultimo libro di Paolo Di Paolo

Il suo primo romanzo di successo, ”Raccontami la notte in cui sono nato”, lo ha…

05/11/2024

Riconoscimento anno 2013 per i docenti ed il personale ATA: come ottenerlo

La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…

05/11/2024

Sammy Basso ci ha lasciato un solo messaggio, che la vita è un dono. Anche nella fragilità

Solo un mese fa se ne volava in cielo. Sammy Basso ci ha lasciato un…

05/11/2024

Ragazzo accoltellato scuola, la madre della 12enne: “È una bambina, vogliamo capire perché lo ha fatto e aiutarla”

Il caso della ragazzina di dodici anni che ha accoltellato un compagno di scuola, a…

05/11/2024