Categorie: Personale

Camilleri, tagli a cultura e istruzione minacciano avvenire

Parlando dello sciopero europeo, Camilleri ha aggiunto, riferendosi ai cittadini: “Se leviamo loro, oltre al lavoro, anche la possibilità dello studio voglio sapere dove andiamo a finire”. Lo scrittore ha fatto anche notare che nelle manifestazioni del 14 “una volta tanto, non c’erano gli studenti da una parte e i professori dall’altra”. “Oggi tutto quello che è l’insegnamento è in crisi e personalmente, per quello che può contare, sono contrario soprattutto ai tagli alla cultura e all’insegnamento”.
Ma lo scrittore siciliano ha pure bacchettato il premier Monti: “Stop a parole spread e spending review”. Ed esaminando lo ‘stato di salute della lingua italiana’, ha detto che che “non sembra star molto bene” e non si fa niente per curarla. Anzi, persino il premier Mario Monti “parlando di spread e spending review, è il primo a dare il cattivo esempio”.
Ma Camilleri non ha risparmiato frecciate neppure all’Europa e al rischio che corre l’Italia di autosudditanza, tenendo la sua lectio magistralis all’Università ‘Carlo Bo’ di Urbino neo-statalizzata che, in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico, gli ha conferito la laurea honoris causa in lingue.
Insomma, ha detto Camilleri “La nostra lingua peggiora ogni giorno di più: all’estero è vilipesa, da noi ha una sorta di servitù volontaria in cui si privilegiano le parole inglesi”

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024