Categorie: Generico

Campagna antifumo

Un’intensa campagna antifumo sta coinvolgendo in questi giorni le scuole romane.
L’Istituto per lo studio e la cura dei tumori "Regina Elena", nell’ambito della settimana europea contro il cancro, promuove infatti una serie di incontri educativi in alcune scuole medie inferiori e superiori della città.
L’interesse nei confronti del fumo si sviluppa e si radica in modo particolare proprio nell’età adolescenziale e per questo motivo già da molto tempo la stessa Organizzazione Mondiale della Sanità suggerisce di attivare iniziative di prevenzione rivolte ai giovani di questa età.
La proposta dell’Istituto "Regina Elena" è in linea con le indicazioni fornite dall’OMS anche per quanto attiene le modalità dell’intervento: non basta – avvertono infatti gli esperti di educazione alla salute – fornire ai giovani informazioni corrette, ma è assolutamente necessario promuoverne la partecipazione attiva e consapevole.
Campagne informative o addirittura allarmistiche sulle conseguenze e sui danni irreversibili del fumo attivo e passivo sembrano anzi addirittura controproducenti.
Il programma messo a punto dal "Regina Elena" prevede incontri con insegnanti ed alunni; i ricercatori dell’Istituto, con l’ausilio di strumenti audiovisivi, illustrano l’importanza della prevenzione e parlano dei problemi correlati al consumo del tabacco.
Al termine degli incontri i partecipanti, e gli studenti in particolare, vengono invitati ad elaborare creativamente il messaggio con l’ausilio di colori, cartoncini, collage, poesie, poster, cartelloni.
A conclusione dell’iniziativa sono previsti incontri anche con i genitori.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Compie 100 anni la Scuola Ebraica Elementare ‘Vittorio Polacco’: ha istruito tutti i bambini (non solo ebrei) e presto raddoppierà col liceo

La Scuola Ebraica Elementare 'Vittorio Polacco' di Roma ha compiuto i suoi primi 100 anni:…

25/11/2024

Bruciare una foto non è solo un oltraggio alle istituzioni, è anche una rinuncia alla nostra civiltà

E’ successo di nuovo. Un’altra fotografia del Ministro Valditara è stata bruciata, a Roma, davanti…

24/11/2024

Educazione affettiva scuola, l’80% degli italiani sarebbe d’accordo: lo dice lo studio non profit “Prima che sia troppo tardi”

Per otto italiani su dieci la violenza di genere è un fattore preoccupante: ritengono infatti…

24/11/2024

Concorsi per l’insegnamento della musica: non mancano le stranezze

Appartengo alla comunità di Docenti di Musica che segue indirettamente, in quanto già in ruolo…

24/11/2024

Sul “caso di Terlizzi” ci sono le precisazioni dell’avvocato della madre: si tratta di un “decreto penale di condanna” e non di una “sentenza di condanna”

L’ Avvocato Corrado Bonaduce, in qualità di difensore di fiducia della “donna terlizzese”, cui fa…

24/11/2024

Educazione affettiva e sessuale, un processo lungo e delicato

Egregio Direttore, mi capita spesso di leggere gli articoli sul suo giornale, le invio perciò…

24/11/2024