Categorie: Generico

Campagna di educazione al comportamento consapevole

Indirizzata a tutte le scuole italiane primarie e secondarie di primo grado, la Campagna di Educazione al Comportamento Consapevole, ideata e promossa dall’editore multimediale Applidea, è stata avviata nello scorso mese di novembre.
Per l’anno scolastico 2006/2007, il progetto consiste in un percorso didattico che coinvolge gli insegnanti, i ragazzi e le loro famiglie e prevede il supporto di strumenti informativi multimediali, integrati e complementari. L’iniziativa si conclude con un concorso a premi.
I contenuti sono diversificati: gli alunni partecipanti spazieranno da argomenti sull’ambiente (come la raccolta differenziata, il riciclo e le fonti di inquinamento) fino a quelli relativi alle conoscenze utili per affrontare la vita civile in modo più consapevole (dall’uso corretto delle fonti energetiche alla sicurezza degli impianti domestici o all’uso controllato di internet). Molti temi potranno essere arricchiti dal contributo di scuole, docenti e alunni.
Inizialmente, le scuole riceveranno un kit didattico, contenente il materiale necessario per l’avvio delle attività per l’educazione al comportamento consapevole, poi, mensilmente, le scuole proseguiranno nel percorso di formazione ricevendo un giornalino, una guida per i docenti e gli strumenti multimediali in abbinamento ai contenuti affrontati, attraverso i quali svolgeranno l’attività didattica in classe.
Una piattaforma di lavoro condivisa da tutti i partecipanti è costituita dal sito internet http://www.comportamentoconsapevole.it (dove si possono trovare maggiori informazioni sull’iniziativa) che contiene una sezione informativa comprendente animazioni interattive, giochi di verifica e rubriche sui temi trattati, una sezione, dinamica e in costante aggiornamento, con le schede didattiche e i lavori delle scuole, e una con i contenuti delle parti interattive del giornalino.
La partecipazione gratuita delle scuole prevede lo svolgimenti di attività in classe quali: utilizzo di materiali di recupero per costruire nuovi oggetti; suggerimenti per l’elaborazione e la presentazione di fiabe e racconti; esperienze ludiche relative alla differenziazione delle risorse energetiche, dei rifiuti e alla loro valorizzazione; approfondimento della conoscenza attraverso il giornalino, il CdRom e il sito internet.
La sensibilizzazione dei bambini tende a portare i concetti ispiratori della campagna anche nelle famiglie. Il coinvolgimento si estende agli Enti localiche sono chiamati a promuovere l’iniziativa.
Redazione

Articoli recenti

A scuola con gli animali: in Liguria parte il progetto di zooantropologia per l’a.s. 2024/25

In Liguria, l'anno scolastico 2024/2025 vedrà l'avvio del progetto "A Scuola con gli Animali", promosso…

18/07/2024

Periodo di prova personale ATA, da due sei mesi a seconda del profilo di appartenenza: nota USR Piemonte

Il nuovo CCNL 2019/2021, all'art. 62, dispone che il periodo di prova per il personale…

18/07/2024

Braccialetto rosso ai genitori di una studentessa: non volevano che svolgesse gli esami di maturità

Se i genitori sono poco istruiti aumenta la possibilità di abbandono precoce degli studi: lo…

18/07/2024

Dl sport e scuola, D’Aprile (Uil Scuola): “973 unità ATA saranno rimosse senza possibilità di sostituzione”

Il segretario generale della Uil Scuola Rua, Giuseppe D'Aprile, ha espresso preoccupazione riguardo al decreto…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie, titolare su materia e specializzata sul sostegno, quale classe di concorso ha precedenza?

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

18/07/2024