Categorie: Generico

Campagna di educazione al comportamento consapevole

Indirizzata a tutte le scuole italiane primarie e secondarie di primo grado, la Campagna di Educazione al Comportamento Consapevole, ideata e promossa dall’editore multimediale Applidea, è stata avviata nello scorso mese di novembre.
Per l’anno scolastico 2006/2007, il progetto consiste in un percorso didattico che coinvolge gli insegnanti, i ragazzi e le loro famiglie e prevede il supporto di strumenti informativi multimediali, integrati e complementari. L’iniziativa si conclude con un concorso a premi.
I contenuti sono diversificati: gli alunni partecipanti spazieranno da argomenti sull’ambiente (come la raccolta differenziata, il riciclo e le fonti di inquinamento) fino a quelli relativi alle conoscenze utili per affrontare la vita civile in modo più consapevole (dall’uso corretto delle fonti energetiche alla sicurezza degli impianti domestici o all’uso controllato di internet). Molti temi potranno essere arricchiti dal contributo di scuole, docenti e alunni.
Inizialmente, le scuole riceveranno un kit didattico, contenente il materiale necessario per l’avvio delle attività per l’educazione al comportamento consapevole, poi, mensilmente, le scuole proseguiranno nel percorso di formazione ricevendo un giornalino, una guida per i docenti e gli strumenti multimediali in abbinamento ai contenuti affrontati, attraverso i quali svolgeranno l’attività didattica in classe.
Una piattaforma di lavoro condivisa da tutti i partecipanti è costituita dal sito internet http://www.comportamentoconsapevole.it (dove si possono trovare maggiori informazioni sull’iniziativa) che contiene una sezione informativa comprendente animazioni interattive, giochi di verifica e rubriche sui temi trattati, una sezione, dinamica e in costante aggiornamento, con le schede didattiche e i lavori delle scuole, e una con i contenuti delle parti interattive del giornalino.
La partecipazione gratuita delle scuole prevede lo svolgimenti di attività in classe quali: utilizzo di materiali di recupero per costruire nuovi oggetti; suggerimenti per l’elaborazione e la presentazione di fiabe e racconti; esperienze ludiche relative alla differenziazione delle risorse energetiche, dei rifiuti e alla loro valorizzazione; approfondimento della conoscenza attraverso il giornalino, il CdRom e il sito internet.
La sensibilizzazione dei bambini tende a portare i concetti ispiratori della campagna anche nelle famiglie. Il coinvolgimento si estende agli Enti localiche sono chiamati a promuovere l’iniziativa.
Redazione

Articoli recenti

Parma, Capitale europea dei giovani 2027

Parma sarà la Capitale europea dei giovani per il 2027, così come ha decretato  l’European youth…

23/11/2024

Scontri fra polizia e studenti alla Sapienza

Proprio ieri all’università La Sapienza di Roma scontri tra Collettivi studenteschi, che si definiscono autonomi di…

23/11/2024

Black Friday già iniziato alla Tecnica della Scuola: sconti del 20% sui corsi, ecco come approfittarne

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

23/11/2024

Docenti di sostegno senza abilitazione, come riuscire svolgere bene il proprio ruolo? Il percorso specifico

I docenti di sostegno senza abilitazione affrontano sfide complesse, ma è possibile svolgere al meglio…

23/11/2024

Scuola digitale e formazione del personale: i corsi adatti alle esigenze degli istituti

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

23/11/2024

Bando concorso docenti tra novembre e dicembre? Venti giorni per fare domanda, ecco cosa sapere

Quando sarà il prossimo concorso docenti 2024, denominato da molti Concorso Pnrr 2? Come sappiamo il…

23/11/2024