Ormai non sono pochi i siti delle istituzioni scolastiche che contengono al proprio interno blog e forum. Talora alcuni siti scolastici sono anche presenti su Facebook.
Tutto questo comporta la necessità, da parte di dirigenti scolastici e docenti responsabili dei siti, di prestare particolare attenzione ai contenuti che vengono inseriti o che comunque “transitano” anche solo per poche ore.
Il problema si pone soprattutto in questo periodo di campagna elettorale anche per evitare il rischio di eludere o violare le norme in vigore.
Per esempio l’articolo 29 (6° comma) della legge 81/1993 è piuttosto preciso in proposito e recita testualmente: “E’ fatto divieto a tutte le pubbliche amministrazioni di svolgere attività di propaganda di qualsiasi genere, ancorchè inerente alla loro attività istituzionale, nei trenta giorni antecedenti l’inizio della campagna elettorale e per tutta la durata della stessa”.
Per evitare contenziosi o addirittura denunce che potrebbero avere anche rilevanza penale potrebbe essere utile, proprio in questi ultimi giorni di campagna elettorale fare molta attenzione a quanto viene pubblicato nel sito della scuola, perché – anche involontariamente – si potrebbe dare spazio a comunicazioni con risvolti elettorali (per esempio conferenze e dibattiti che si svolgono sul territorio).
Ovviamente è da escludere in ogni caso la pubblicazione di informazioni ancora più particolari come programmi e appelli anche se relativi a tematiche scolastiche ma che possano in qualche misura alterare gli equilibri della campagna elettorale.
METTI “MI PIACE” SULLA NOSTRA PAGINA FB PER AVERE LE ULTIME NOTIZIE DAL MONDO DELLA SCUOLA