La Direzione Generale per lo Studente l’integrazione e la partecipazione promuove l’iniziativa educativa realizzata dall’Intergruppo Melanoma Italiano (IMI) avente ad oggetto la sensibilizzazione a una corretta esposizione ai raggi solari che coinvolge i bambini e le bambine della scuola primaria insieme alle loro famiglie e agli insegnanti.
Il progetto è proposto in via sperimentale per l’anno scolastico 2015/16 con il coinvolgimento di circa 130 scuole primarie di sette Regioni italiane (Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Puglia, Sardegna) con l’obiettivo di insegnare, fin dall’infanzia, qual è il modo corretto di esporsi al sole, prevenendo rischi futuri.
Sono previsti incontri educazionali, presso le istituzioni scolastiche aderenti, tenuti dal dermatologi del GIPME (Gruppo Italiano Polidisciplinare sul Melanoma) e attività in classe sostenute dai docenti con il supporto di risorse cartacee e multidisciplinari.
Ad ogni scuola partecipante sarà inoltre fornito, in formato digitale, il materiale formativo ed informativo del progetto, destinato a studenti, insegnanti e genitori.
Le scuole che intendono aderire devono inviare la propria adesione entro il 30 ottobre all’indirizzo seroe@proformatcomunicazione.it.
Per info: Nota MIUR n.4631 del 17-7-17
All.1 – Mod. adesione
All.2 – Sintesi campagna
Nella vicenda della docente di sostegno aggredita da 30 genitori in una scuola di Scanzano…
Il triste episodio di un vero e proprio raid puntivo, organizzato da una trentina di…
Sabato 16 novembre 2024 è tornata, per il 28° anno consecutivo, la Colletta Alimentare organizzata…
Sento in televisione che l'industria cerca tecnici ed operai specializzati ... senza trovarli! Allora non…
Un insegnante deve creare un ambiente inclusivo, stabilire regole chiare, motivare gli studenti e mantenere…
Il corso avanzato per docenti su GeoGebra online è un'opportunità unica per padroneggiare uno strumento…