La Direzione Generale per lo Studente l’integrazione e la partecipazione promuove l’iniziativa educativa realizzata dall’Intergruppo Melanoma Italiano (IMI) avente ad oggetto la sensibilizzazione a una corretta esposizione ai raggi solari che coinvolge i bambini e le bambine della scuola primaria insieme alle loro famiglie e agli insegnanti.
Il progetto è proposto in via sperimentale per l’anno scolastico 2015/16 con il coinvolgimento di circa 130 scuole primarie di sette Regioni italiane (Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Puglia, Sardegna) con l’obiettivo di insegnare, fin dall’infanzia, qual è il modo corretto di esporsi al sole, prevenendo rischi futuri.
Sono previsti incontri educazionali, presso le istituzioni scolastiche aderenti, tenuti dal dermatologi del GIPME (Gruppo Italiano Polidisciplinare sul Melanoma) e attività in classe sostenute dai docenti con il supporto di risorse cartacee e multidisciplinari.
Ad ogni scuola partecipante sarà inoltre fornito, in formato digitale, il materiale formativo ed informativo del progetto, destinato a studenti, insegnanti e genitori.
Le scuole che intendono aderire devono inviare la propria adesione entro il 30 ottobre all’indirizzo seroe@proformatcomunicazione.it.
Per info: Nota MIUR n.4631 del 17-7-17
All.1 – Mod. adesione
All.2 – Sintesi campagna
Sono aperte fino al 30 aprile le iscrizioni per il concorso “Cento linguaggi per l’educazione”…
Il personale della scuola, al fine di gestire impegni personali, senza la necessità di richiedere…
Un nostro lettore, in una nota indirizzata alla nostra redazione, ci ha chiesto cosa prevede…
Sarebbe imminente la pubblicazione delle modalità di iscrizione e di svolgimento dei corsi di sostegno…
Ci sono i primi risultati (ancora non ufficiali) relativi alle elezioni RSU svoltesi la scorsa…
Da oggi, 23 aprile 2025, piattaforma Indire Neoassunti 2024/2025 è attivo l’ambiente online dedicato ai…