I Dirigenti umbri, riuniti sotto la sigla dell’A.S.A.U. (Associazione Scuole Autonome Umbre), attraverso un comunicato, fanno sapere di avere aderito alla campagna spontanea #nessunotocchiilprof.
Come è noto, a seguito delle ormai sempre più frequenti aggressioni di genitori e studenti nei confronti dei professori, è nata sui social e si sta diffondendo in tutta Italia la campagna #nessunotocchiilprof, alla quale appunto anche i dirigenti umbri aderiscono, lanciando, attraverso tutti i social e sulle home page dei siti istituzionali delle scuole umbre,
il seguente messaggio:
“ #nessunotocchiilprof: In qualità di Dirigenti Scolastici Umbri – A.S.A.U. esprimiamo solidarietà e vicinanza agli insegnanti e a tutto il personale che le cronache, troppo spesso, raccontano essere aggrediti e ringraziamo tutti coloro che lavorano in ogni scuola per l’impegno quotidiano e insostituibile, profuso ogni giorno con competenza e dedizione, anche nelle situazioni più difficili, nei riguardi delle nuove generazioni che sono il futuro del nostro paese”
I dirigenti umbri, chiedono con forza una riappropriazione delle responsabilità di ciascuno, pena la deriva in un clima di maleducazione, sopraffazione, mancanza di rispetto che giungono talvolta a livelli di poca sopportazione.
“Dal canto nostro l’impegno è massimo per difendere il ruolo educativo, formativo e inclusivo della scuola in un clima di collaborazione, trasparenza, serietà ma anche rispetto delle regole”.