Attualità

Campagna vaccini anche all’università

Partite le lettere ai ministeri interessati, a cominciare dal Miur, per proseguire con gli  operatori sanitari, militari e forze dell’Ordine, da parte del ministero della Salute, al fine di eliminare del tutto il morbillo. Calabria, Sicilia e Puglia gli obiettivi per debellare i possibili focolai.

Emergenza giovani e adolescenti non vaccinati

Più della politica (e delle promesse elettorali), poté la vera emergenza che riguarda adolescenti e giovani adulti, le fasce di popolazione lasciate “fuori copertura” nell’intervallo di affievolimento dell’obbligo vaccinale tra il 1999 e la legge Lorenzin dell’agosto 2017.

Dunque l’intenzione sarebbe quella di prevedere una “proposta vaccinale” in una serie di passaggi cruciali nella vita dei giovani, dall’iscrizione all’università al rinnovo della carta d’identità, mentre l’Oms continua a dichiarare l’Italia endemica per il morbillo.

il 95% dei nuovi nati

Il nuovo Piano di eliminazione del morbillo punterebbe –scrive Il Sole 24 Ore- a raggiungere la copertura al 95% tra i nuovi nati  e a coprire quanti più suscettibili in fasce adolescente possibili.

Solo ieri sarebbe partita una circolare di aggiornamento del sistema di sorveglianza integrata del morbillo e della rosolia, in cui sono rafforzate le linee guida per la corretta diagnosi, la classificazione dei casi e la standardizzazione per la raccolta dati.

Riesumare la Legge Lorenzin

Ma c’è pure il disegno di legge sulla “Prevenzione vaccinale” all’esame del Senato che stabilisce la non ammissibilità ad asili nido e scuole materne per i bambini non in regola e dunque che la legge Lorenzin resti in vigore fino all’operatività dell’Anagrafe nazionale vaccini (il cui decreto è stato pubblicato in Gazzetta a inizio novembre) e fino all’approvazione del nuovo Piano nazionale di prevenzione vaccinale.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024