Attualità

Campania, Tar boccia De Luca anche sulla riapertura delle scuole superiori

Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca viene bocciato dal Tar anche sul fronte della riapertura delle scuole superiori.

Il Tar della Campania ha infatti accolto il ricorso presentato da alcuni genitori contro l’ ordinanza della Regione ed ha deciso (con un provvedimento cautelare) che le scuole superiori dovranno aprire con “modalità integrata”.

Le argomentazioni del Tar

La Regione Campania, hanno osservato i giudici amministrativi nel provvedimento d’urgenza dovrà “conformarsi a quanto prescritto nel citato Dpcm per le scuole secondarie superiori, previa ricognizione degli atti attuativi e proattivi necessari a rendere effettiva la didattica in presenza nei limiti quantitativi, minimi e massimi, prescritti”.

La difesa di De Luca

Intervenuto sul proprio profilo Facebook, De Luca si difende: “Mentre l’Azzolina continuava a ripetere noi apriremo le scuole il 7 gennaio, la Campania riapre le scuole sulla base di una valutazione dello stato dell’epidemia e dunque delle condizioni di sicurezza da garantire.”

E aggiunge: “Quando fanno i ricorsi contro la didattica a distanza, chi fa i ricorsi prescinde dall’epidemia. Piovono ricorsi come se l’epidemia non esistesse,” polemizza il Governatore.

E sul rientro in classe delle superiori, che avverrà a questo punto regolarmente l’1 febbraio De Luca afferma: “Era quello che volevamo.”

LEGGI ANCHE

Carla Virzì

Articoli recenti

Signor Ministro, non elimini le parole dalle valutazioni!

Ill.mo Sig. Ministro Valditara, sono un insegnante di scuola secondaria di I grado e ho…

01/07/2024

Cinque ore di scuola serale al giorno per tre anni, cuoca 44enne si diploma con 100: “Il tempo libero lo dedicavo solo allo studio”

Tra i diplomati di quest'anno, peraltro con il massimo dei voti, c'è anche una cuoca,…

01/07/2024

Liliana Segre commenta l’inchiesta di Fanpage: “Dovrò essere cacciata di nuovo dal mio Paese?”

Tra i diversi commenti all'inchiesta di Fanpage su Gioventù nazionale, il movimento giovanile di FdI, che…

01/07/2024

Maturità 2024, studente si confonde e svolge due tracce in una: la Commissione lo crede un genio e gli dà il massimo dei voti

Una storia che ha dell'incredibile: come riporta Skuola.net, uno studente ha preso il massimo dei…

01/07/2024

Fiori e corona d’alloro dopo l’orale di maturità, pioggia di critiche al trend: “È come se bruciassero le tappe in ogni cosa”

In questi giorni, com'è noto, si stanno svolgendo le prove orali della maturità 2024. Molti…

01/07/2024

Scena muta alla maturità, la dirigente rompe il silenzio: “Il valore dimostrato conta più dei voti”

Si parla ancora della scena muta che tre studentesse di un liceo di Venezia hanno…

01/07/2024