SOS Geografia e l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (A.I.I.G.) di Toscana e di Liguria organizzano per il sesto anno consecutivo i Campionati italiani e interregionali della Geografia.
Lo scopo dei Campionati, riservati agli studenti della secondaria di primo e secondo grado, è quello di far divertire e appassionare gli studenti, oltre che attirare l’attenzione dei legislatori e dei governanti su una disciplina che non riveste, purtroppo, l’importanza che meriterebbe in ambito formativo e scolastico.
Viene infatti denunciato da più parte il dilagare di un “analfabetismo geografico diffuso”, così definito da Riccardo Morri, presidente dell’Associazione italiana insegnanti di geografia (aiig.it) e docente all’Università Sapienza di Roma (leggi altra notizia).
L’Italia ha bisogno di cittadini che sappiano conoscere e interpretare i fenomeni fisici, umani, politici ed economici che caratterizzano il loro Paese e il Pianeta. Ma a scuola la Geografia è una materia secondaria, relegata a poche ore e spesso affidata ad insegnanti non abilitati alla classe di concorso A21.
I giochi si svolgeranno a squadre composte da quattro studenti e verteranno su prove al computer, ricerca delle coordinate geografiche, cartine mute, riconoscimento di alcune località attraverso fotografie di luoghi e personaggi, domande a risposta multipla e puzzle.
La sede sarà l’I.I.S. “Domenico Zaccagna” di Carrara.
Le iscrizioni scadranno il 15 febbraio 2020 e verranno accolte in ordine cronologico (massimo 32 squadre per Campionato e 2 per scuola) .
Le date previste sono:
I premi saranno a tema geografico.
Questi i bandi e le schede di iscrizione:
Per iscriversi o per avere ulteriori informazioni gli interessati possono scrivere a giochidellageografia@gmail.com .
Concorso docenti Pnrr 2, finalmente lo scorso 11 dicembre è stato pubblicato il bando. Dalle…
A scuola e negli atenei, e poi nel mondo del lavoro, i ragazzi transessuali risultano…
C'è molta delusione per le misure sulla scuola inserite nella legge di bilancio approvata oggi…
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…