L’ANISN – Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali – organizza la XXI edizione dei Campionati delle Scienze Naturali per studenti della scuola secondaria di II grado, iniziativa promosso dal MI-D.G. ordinamenti, valutazione e internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione.
La competizione, che lo scorso anno ha registrato la partecipazione di oltre 400 scuole secondarie di secondo grado, distribuite sull’intero territorio nazionale, è rivolta agli studenti di tutte le classi delle scuole secondarie di secondo grado.
Le gare consistono in prove scritte con domande a scelta multipla riguardanti argomenti di Scienze della Vita e di Scienze della Terra. I quesiti, centrati sui contenuti chiave delle discipline, sono volti ad accertare la capacità di analizzare, interpretare e selezionare informazioni su vari aspetti delle conoscenze scientifiche e di utilizzare procedure trasversali e strumenti logici per individuare o proporre corrette soluzioni.
Le gare nazionali e internazionali prevedono anche una serie di prove pratiche. Sono previste tre diverse categorie di competizioni: biennio, triennio Biologia e triennio Scienze della Terra.
È possibile aderire all’iniziativa entro il 15 febbraio 2023.
Non si arresta la polemica sulle “lezioni di manganello”, su cui Avs presenterà un’interrogazione parlamentare,…
"Spero davvero che, senza nulla togliere ad Halloween, questa tradizione della festa dei morti dedicata…
"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…
La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…