La SAIT – Società Astronomica Italiana, organizza la XXI edizione dei Campionati di Astronomia per studenti della Scuola secondaria Primo e Secondo grado, iniziativa promossa dal MI – D.G. Ordinamenti scolastici, Valutazione e internazionalizzazione sistema nazionale di istruzione.
Il Campionato si svolge in tre fasi:
La competizione è finalizzata a stimolare l’interesse per lo studio delle discipline scientifiche in generale, dell’astronomia e dell’astrofisica in particolare, e a offrire agli studenti delle scuole italiane una proficua occasione d’incontro con il mondo della ricerca scientifica e di confronto fra le diverse realtà scolastiche.
Le scuole che intendono aderire devono iscriversi, gratuitamente, registrando i propri dati e quelli dei propri studenti sul sito dei Campionati Italiani di Astronomia (www.campionatiastronomia.it).
Le scuole che, per decisione adeguatamente motivata, non aderiscono ai XXI Campionati Italiani di Astronomia, ma hanno singoli studenti che chiedono di partecipare, possono segnalarne i nominativi entro il 30 novembre 2022 scrivendo a campionati.astronomia@sait.it. Questi studenti potranno essere assegnati come “aggregati” a una scuola partecipante vicina alla loro sede di residenza, se sarà possibile identificarne una disposta ad accettarli.
Queste le scadenze da rispettare:
Solo le scuole e gli studenti registrati potranno partecipare alla Fase di Preselezione.
Sta spopolando un video di una compagna di classe di Kimi Antonelli, 18enne pilota automobilistico…
Come abbiamo già comunicato, il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge legato al PNRR…
Si è riunita oggi, 28 marzo, l’Assemblea annuale dei soci della Società Dante Alighieri, con…
In questi giorni si stanno svolgendo le varie gite scolastiche, alcune delle quali sono quelle…
Situazione praticamente surreale a Bolzano: come riporta Il Corriere del Trentino, nel primo pomeriggio di…
L'altro ieri, 26 marzo, come abbiamo scritto, si è consumata una tragedia: un pullman turistico…