Si è svolta il 22 marzo all’I.I.S. “D.Zaccagna” di Carrara la quinta edizione dei Giochi Interregionali della Geografia, dedicati alle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado.
124 studenti organizzati in 31 squadre provenienti da 17 scuole della Liguria, dell’Emilia e della Toscana si sono sfidati a suon di puzzles geografici, cartine mute, foto di località, coordinate geografiche e giochi al computer.
I vincitori sono stati i seguenti: Gara a squadre :
– 1a classificata la squadra denominata “Cipro” dell’I.C. “Della Torre” di Chiavari (Ge) composta da Marco Sciutti, Martina Di Maio, Giuliano Noceti e Angelica Sansonetti.
– 2a classificata la squadra “Regno Unito” dell’I.C. “Ferrari” di Pontremoli (Ms)
– 3a classificata la squadra “Lettonia” della S.M. “Taliercio” Carrara.
Gara individuale (giochi informatici):
– 1° classificato lo studente Giuliano Noceti dell’I.C. “Della Torre” di Chiavari (Ge).
– Premio speciale per il miglior video sulla Geografia alla S.M “Giorgini” di Montignoso.
– Premio speciale per il puzzle più veloce, a pari merito, alle squadre “Romania” della S.M. Carducci di Carrara e alla S.M. “Malaspina-Staffetti” di Massa.
– Premio speciale per la carta muta alla squadra “Macedonia” dell’I.C. “Camigliano” di Capannori (Lu) .
– Premio speciale per le coordinate geografiche alla squadra “San Marino” della “Buonarroti” di Carrara.
– Premio speciale per il questionario alla squadra “Cipro” del “Della Torre” di Chiavari
Alla premiazione hanno partecipato: la Prof.ssa Giuliana Opromolla dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Brunella Baratta, dell’Ass.”Zaccagna,ieri e oggi”, il Prof. Riccardo Canesi , docente dell’istituto e creatore dei Campionati, il Prof. Giuseppe Garibaldi (Presidente dell’AIIG Liguria) e tante personalità di origine straniera residenti a Carrara .Tra questi, i signori Cherif Toufik (Tunisia) , Momar Tall (Senegal), Ibrahim Momoh (Nigeria) , Sanuse Ba (Gambia) e Bakari (Costa d’Avorio). Il Sindaco di Carrara, Prof. Francesco De Pasquale, ha portato anche lui un saluto ai ragazzi e ha premiato i vincitori.
La squadra prima classificata parteciperà in primavera ad un soggiorno nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.
I secondi e i terzi classificati, insieme al primo classificato della gara individuale, sono state premiati con felpe, magliette, spille, libri, carte, opuscoli di argomento geografico
Domani sabato 23 marzo si replicherà con i Campionati Nazionali delle scuole secondarie di primo grado e sabato 30 marzo con quelli della scuole secondarie di secondo grado .