Alunni

Campionati italiani di Geografia, al via l’ottava edizione: tre le sessioni di gara, coinvolte 69 scuole medie e 51 superiori

Al via l’appuntamento con i Campionati italiani di Geografia che giunge all’ottava edizione. Tra pochi giorni, studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado si sfideranno, mettendo alla prova la loro preparazione geografica.

I giochi si svolgeranno on-line e, anche quest’anno, avranno alla regia, l’istituto di istruzione secondaria “Domenico Zaccagna’ di Carrara (Massa Carrara). Ad essere coinvolte saranno 69 scuole secondarie di primo grado e 51 di secondo grado provenienti da 64 province e 19 regioni italiane, cui si aggiungerà una scuola croata in lingua italiana di Pola (Croazia) e, circa, 60 singoli cittadini, di ogni età, appassionati di geografia, che disputeranno il Campionato open.

La competizione si svolgerà in tre sessioni, dalle 8.30 alle 12.30 del 14, 15 e 16 marzo, attraverso la piattaforma didattica Kahoot, con giochi individuali suddivisi in dieci blocchi da 30 quesiti ciascuno. La sessione del 14 marzo sarà rivolta alle scuole secondarie di primo grado. La seconda, il 15 marzo, alle scuole secondarie di secondo grado e vedrà partecipare rappresentanze di tutte le classi da tutta Italia. L’ultima sessione, il 16 marzo, sarà aperta a tutti i singoli cittadini.

I partecipanti e le partecipanti gareggeranno su carte fisiche e politiche, su meridiani e paralleli, su Stati e confini, su difesa dell’ambiente e diritti umani, e tanto altro.

Sono stati, inoltre, promossi un concorso per il miglior video realizzato da studenti e studentesse sull’importanza della geografia ed un concorso fotografico su “Sostenibilità: sogno o realtà?” per sensibilizzare le nuove generazioni sulla sostenibilità, sul risparmio delle risorse e sull’importanza della tutela ambientale.

La premiazione si svolgerà sabato 23 marzo, dalle 10,30 alle 13.00, in presenza, nell’aula magna del “Zaccagna”. Oltre a gadgets e materiale didattico, i primi classificati si aggiudicheranno un soggiorno al Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, nel Parco Regionale delle Alpi Apuane e la partecipazione al Festival delle Geografie di Levanto (La Spezia) dall’11 al 14 aprile 2024.  

Redazione

Articoli recenti

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024

Dipendenza dai social, genitori comprano pacchetti di followers per i compleanni dei figli: l’allarme della psicologa

Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…

18/11/2024

Studenti contro Valditara: “Ideologico sarà lui: noi vogliamo l’educazione sessuale in ogni scuola”

Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…

18/11/2024

“Il patriarcato è nei libri di scuola”: la pedagogista Biemmi alla Fondazione Giulia Cecchettin

Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…

18/11/2024

Ghali: “Mi piacerebbe che scuola si parlasse di più di migranti e che docenti e alunni chiedessero più approfondimenti”

Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…

18/11/2024

Orientamento, Valditara scrive una lettera ai ragazzi di terza media e lancia il “Consiglio orientativo”: ecco cos’è – PDF

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024