Attualità

Campionati mondiali studenteschi di tennis 2019 in Italia

Il Comitato Esecutivo dell’ISF (International School Sport Federation), l’organizzazione mondiale che organizza gli sport scolastici, riunito a Olbia, presieduto dal francese Laurent Petrynka, ha assegnato i Campionati Mondiali studenteschi di Tennis all’Italia. L’appuntamento è nel 2019

Il Ministero dell’Istruzione, è tra i fondatori dell’ISF, nata nel 1972 per promuovere lo sport scolastico a livello internazionale.

Alla Cina

Tra le varie attività, il Comitato Esecutivo ha assegnato alla Cina le Gymnasiadi 2020, la più importante manifestazione mondiale degli sport scolastici. La città di Jingyang, nella provincia del Fujian, nella Cina sudorientale, è la seconda città cinese a ospitare l’evento, dopo l’undicesima edizione svoltasi a Shanghai nel 1998.

Durante la stessa cerimonia, all’Italia sono stati assegnati i Campionati Mondiali studenteschi di Tennis, che si realizzeranno nel 2019.

L’Italia

Con l’Italia era candidata anche la Turchia. La candidatura Italiana nasce grazie alla collaborazione promossa tra il Miur e la Federazione Italiana Tennis ed il lavoro svolto in questi anni dal Ministero è stato premiato dai delegati presenti ad Olbia.

Vito De Filippo

“Ringrazio l’ISF per l’impegno internazionale nel promuovere gli sport scolastici – ha commentato il sottosegretario all’Istruzione Vito De Filippo – . Mi congratulo con tutto il mondo della scuola italiano perché’ questo riconoscimento e’ frutto del loro lavoro. Il Ministero è impegnato nel promuovere lo sport a scuola non solo come attività motoria ma anche come promozione dei corretti stili di vita. Siamo certi che, grazie al contributo della Federazione Italiana di Tennis, anche il Mondiale sarà un successo e vedra’ un coinvolgimento pieno delle studentesse e degli studenti italiani”.

“Il Miur e la Federazione Italiana Tennis sono organismi impegnati da tempo nella promozione del nostro sport nelle scuole – ha detto Angelo Binaghi, presidente della Federazione Italiana Tennis -. L’iniziativa più importante è ‘Racchette di Classe’, una kermesse che porta ogni anno a Roma, per gli Internazionali BNL d’Italia, tanti bambini e bambine delle scuole primarie. Lo scorso maggio sono stati ben 60mila, con 20 Regioni partecipanti e circa 500 istituti scolastici coinvolti. Organizzare nel nostro Paese le Finali 2019 dei Campionati Mondiali studenteschi di tennis, cui prenderanno parte gli alunni delle scuole secondarie di II grado, è un altro importante passo in questa direzione. Avvicinare le nostre ragazze e i nostri ragazzi all’attività motoria e sportiva significa insegnare loro a vivere e lavorare in gruppo, a instaurare relazioni corrette, a rispettare e accettare gli altri. Per questo siamo felici dell’opportunità che le Finali 2019 ci offrono”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Occupazioni, Valditara: “Il ministero sarà parte civile nei processi penali. Chi rovina una scuola deve pagare, non i cittadini”

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha annunciato che il dicastero di Viale…

19/12/2024

Concorso DSGA, come compilare la domanda passo dopo passo – VIDEO TUTORIAL

Da lunedì 16 dicembre 2024, alle ore 12:00, fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio…

19/12/2024

Decreto Pnrr, via libera al Senato: eliminato obbligo di confluenza del liceo Economico Sociale nel liceo Made in Italy

L’Aula del Senato, con 85 favorevoli, 2 contrari e 56 astenuti ha approvato ieri, 18 dicembre,…

19/12/2024

Tony Effe censurato, Gramellini: prima Schlein balla “Sesso e Samba”, poi il Pd si accorge che i suoi testi sono violenti

Si continua a parlare dell'esclusione del cantante Tony Effe dal concerto di Capodanno di Roma,…

19/12/2024

Compiti per le vacanze sì o no? Partecipa al SONDAGGIO

Ogni anno, a dicembre, torna il dibattito sui compiti per le vacanze natalizie. Dare o…

19/12/2024

Manovra 2025, via libera corsi sull’educazione affettiva a scuola: fondo da mezzo milione

La Manovra 2025, dopo l'esame in commissione alla Camera, riporta molte novità che arricchiscono il…

19/12/2024