Alunni

Campionati nazionali d’italiano, vince alunno catanese in gara anche per quelli di lingue classiche: docenti emozionate

Straordinari risultati per il Liceo Ginnasio Statale “Mario Cutelli e Carmelo Salanitro” di Catania: è un giovane studente della classe II sez. E, Lorenzo Paterniti, ad aggiudicarsi l’edizione 2024 dei Campionati nazionali d’Italiano, per la sezione senior.

I campionati nazionali d’Italiano sono una delle sezioni del “Programma Annuale per la Valorizzazione delle Eccellenze 2023-2024” del Ministero dell’Istruzione e del Merito, con il quale si intende sostenere e promuovere gli studenti e le studentesse che si distinguono per le loro capacità e potenzialità.

La finale si è svolta ieri, giovedì 18 aprile, e per la categoria senior si sono sfidati 42 partecipanti provenienti da tutta Italia, che si sono cimentati sul campo della padronanza della lingua (ortografia, morfologia, sintassi, punteggiatura, lessico, testualità).

Subito dopo la competizione è stata effettuata la correzione delle prove e questa mattina, venerdì 19 aprile, si è tenuta la cerimonia di premiazione al Museo Archeologico Virtuale di Ercolano, a cui lo studente ha partecipato online.

Lorenzo è stato premiato alla presenza della sua docente di lingua e letteratura italiana, la prof.ssa Amalia Mannino, e della sua docente di lingua e cultura latina e greca, la prof.ssa Roberta Assennato, anche loro emozionate per il successo dello studente.

Il ragazzo ha vinto anche la fase regionale dei Campionati di lingue e civiltà classiche

Lorenzo ha, quindi, dedicato la vittoria alla sua classe e si prepara adesso per un altro impegno importante che lo vedrà concorrere alla fase conclusiva di un’altra sezione del “Programma annuale per la Valorizzazione dell Eccellenze”: la finale nazionale del 9 maggio 2024, dei Campionati di lingue e civiltà classiche 2023/2024.

Lorenzo Paterniti e Marco Riccio, quest’ultimo della classe I Sez. E, sono, infatti, i vincitori della fase regionale dei Campionati di lingue e civiltà classiche che si è appena conclusa.

Le gare sono articolate in tre sezioni: sezione A lingua latina, sezione B lingua greca e sezione C civiltà classiche, e prevedono, nel caso delle prime due sezioni, la traduzione in italiano di un breve testo di prosa latina o greca e un commento strutturato.

Lorenzo Paterniti si è aggiudicato il primo posto per la Sez. A, Lingua e civiltà latina, traducendo un brano del De finibus di Cicerone.

Marco Riccio, si è qualificato al primo posto per la Sez. B, Lingua e civiltà greca, traducendo un passo dei Memorabili di Senofonte.

“Atleti del sapere”

Grande soddisfazione per i successi conseguiti dagli studenti ha espresso la dirigente scolastica, prof.ssa Elisa Colella, che si è complimentata con i ragazzi e con i docenti che insieme contribuiscono quotidianamente ad innalzare l’offerta formativa dell’istituto, e con le prof.sse Amalia Mannino e Roberta Assennato che hanno seguito da vicino i percorsi di formazione negli ambiti interessati dalle competizioni.

Tutta la comunità del “Cutelli e Salanitro” plaude all’impresa di questi giovani atleti del sapere.

Redazione

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024