Si sono svolti Carrara, tra studenti di scuole media di varie città italiane, divisi in 32 squadre, i primi campionati nazionali di geografia, organizzati all’istituto D. Zaccagna. Tra le prove la ricostruzione di un puzzle da 1.000 pezzi della cartina politica del mondo in un’ora, la collocazione di città su cartine mute, l’individuazione di coordinate geografiche e giochi informatici, su capoluoghi, fiumi, altezze di vette.
LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.
{loadposition bonus}
Una risposta da parte degli organizzatori al Governo, al Miur e al nuovo ordinamento voluto dalla Gelmini che ha fatto fuori la geografia dai programmi di molte scuole dove prima veniva insegnata e dove godeva di più ore.
A vincere il primo premio, un soggiorno nel parco dell’Appennino Tosco-Emiliano, gli alunni della media Sacile di Pordenone, premiati dall’assessore toscano Cristina Grieco. A secondo e terzo posto gli allievi del Buonarroti di Carrara e del Ferrari di Pontremoli.
In gara anche scuole di Imperia, Trento, Perugia, Pistoia, Salerno, Messina, Genova e La Spezia. Obiettivo dell’iniziativa lanciare a ministero e Regione Toscana un sos per la geografia, materia, secondo i docenti, studiata poco e poco valorizzata.
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…
La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…
L'USR per l'Umbria ha fornito importanti chiarimenti in merito alla procedura di assunzione e presa…
Le parole del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, pronunciate durante la presentazione della…
Nel 2016 aveva vinto il Premio Nazionale per la Saggistica spagnola con il suo libro…