Personale

Campione (PD): Bisogna pensare a fase transitoria per ruolo primaria e infanzia

Ormai la XVII legislatura è arrivata al capolinea e non c’è più tempo per attuare una fase transitoria per il reclutamento in ruolo dei docenti della scuola primaria e dell’infanzia sul modello dei percorsi agevolati e del FIT della scuola secondaria.

Con la sentenza del Consiglio di Stato in cui i diplomati magistrali non hanno diritto all’inserimento nelle GaE, arriva un interessante commento di Marco Campione del Partito Democratico.

COMMENTO SU FACEBOOK DI MARCO CAMPIONE

“Chissà se adesso che il Consiglio di Stato ha dato ragione al MIUR i Giornali della Sera (e non solo) che hanno titolato su “100.000 precari ancora in GAE” diranno la verità: almeno la metà non ci dovevano stare e non ci staranno più.

Ci hanno fatto perdere due anni con una sentenza del 2015 che le Sezioni riunite hanno smontato con una sentenza durissima. Meglio tardi che mai.

Alla prossima legislatura il compito di un provvedimento che metta ordine anche nel reclutamento di Primaria e Infanzia, in analogia con la fase transitoria che abbiamo definito per la secondaria”.

DIPLOMA MAGISTRALE NON E’ TITOLO ABILITANTE PER LE GAE

In seguito alla sentenza a sezioni riunite del Consiglio di Stato riguardante i diplomati magistrali inseriti o da inserire in GAE, viene stabilito che i diplomati magistrali entro il 2001/2002 non hanno diritto al ruolo attraverso le GAE, ma si devono accontentare di fare supplenze dalla II fascia delle graduatorie di Istituto.

Come ricorda giustamente Marco Campione, mentre per la II fascia delle scuole secondarie di I e II grado esiste una fase transitoria che consente agli abilitati alle classi di concorso di questo ordine di scuola di entrare in ruolo con dei percorsi agevolati e con graduatorie su scala regionale, invece per la primaria e l’infanzia esiste solo il concorso ordinario e niente più. Compito della prossima legislatura, auspica Marco Campione, è quello di pensare anche per primaria e infanzia a percorsi agevolati sullo stile della secondaria.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024