Categorie: Esami di Stato

Campionessa nel nuoto e sui banchi: la non vedente Camellini prende la maturità

L’esempio da seguire, da far conoscere ai tanti giovani che purtroppo oggi abbandonano scuola e progetti perché la strada è troppo in salita, viene da Modena. Da una terra per tradizione contadina, dove per molti il senso del dovere rimane più forte del disimpegno e del “tutto e subito”. Non si può non dare, quindi, il giusto merito alla caparbietà di Cecilia Camellini, la 19enne non vedente, nota campionessa del nuoto paralimpico internazionale, che in questi giorni ha terminato le quattro prove previste per il conseguimento della maturità presso il liceo Classico “Muratori” di Modena.
Le cronache locali raccontano di una ragazza che ha affrontato gli scritti avvalendosi di un computer personale fornito di barra braille (come richiesto dall’Unione ciechi e dagli insegnanti del suo istituto): prima ha svolto la verifica d’italiano, poi ha tradotto la versione di Seneca “Lettera a Lucilio, lettera 74”, infine a risposto ai quesiti del temuto “quizzone”.
L’unico favore che la commissione le ha concesso, rispetto ai compagni, è stato quello di interrogarla per prima, il 30 giugno, in modo da permetterle di raggiungere il prima possibile i compagni della nazionale italiana di nuoto, che da alcuni giorni si sono radunati per preparare al meglio gli Europei di categoria. Docenti e presidente l’hanno comunque interrogata un’ora. E lei, sembra, ha risposto a tutte le domande, stavolta senza bisogno di ausili, confermando gli ottimi voti con cui era stata ammessa. Tra due settimane conoscerà il voto. Poi parteciperà alle selezioni per accedere ad una Facoltà emiliana di Psicologia. Con la testa già alle Paraolimpiadi del 2012.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024