Categorie: Generico

Campioni di plastica

Il Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclaggio e il recupero dei rifiuti di imballaggi in plastica (Corepla) ha recentemente presentato “Campioni di plastica”, una iniziativa di educazione ambientale rivolta al 2° ciclo della scuola elementare, che invita gli alunni, attraverso giochi ed esercizi, ad assumere atteggiamenti responsabili e consapevoli sulla raccolta differenziata e il riciclaggio degli imballaggi in plastica.
Il kit “Campioni di plastica” verrà fornito gratuitamente alle scuole che ne faranno richiesta nei Comuni dove è attivato il servizio di raccolta differenziata della plastica. Oltre tre giochi di classe che guidano gli allievi alla scoperta del mondo della plastica e alle sue possibilità di riciclo, il kit contiene alcuni strumenti didattico-informativi: schede per gli insegnanti, che forniscono indicazioni metodologiche per sviluppare percorsi didattici in aula; opuscoli per le famiglie, con informazioni, notizie e curiosità sulla raccolta, il riciclaggio e il riutilizzo degli imballaggi in plastica; locandine per la classe, che propongono agli alunni in modo sintetico le principali informazioni sui materiali plastici.
Al progetto è abbinato il concorso “Campioni in mostra”, legato alla realizzazione, da parte delle classi, di manifesti pubblicitari per promuovere nei propri Comuni la raccolta differenziata e il riciclo della plastica. Gli elaborati ritenuti più interessanti da una giuria di esperti di comunicazione e di didattica saranno premiati con “parchi giochi” e arredi per la scuola in plastica riciclata.
E’ stato nel contempo realizzato un Centro didattico Corepla, che offre consulenza agli insegnanti che intendono partecipare al progetto nel contesto dei programmi di educazione ambientale. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare allo 02/76054287 oppure consultare il sito internet www.corepla.it.  

Andrea Toscano

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024