Categorie: Generico

Campioni di plastica

Il Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclaggio e il recupero dei rifiuti di imballaggi in plastica (Corepla) ha recentemente presentato “Campioni di plastica”, una iniziativa di educazione ambientale rivolta al 2° ciclo della scuola elementare, che invita gli alunni, attraverso giochi ed esercizi, ad assumere atteggiamenti responsabili e consapevoli sulla raccolta differenziata e il riciclaggio degli imballaggi in plastica.
Il kit “Campioni di plastica” verrà fornito gratuitamente alle scuole che ne faranno richiesta nei Comuni dove è attivato il servizio di raccolta differenziata della plastica. Oltre tre giochi di classe che guidano gli allievi alla scoperta del mondo della plastica e alle sue possibilità di riciclo, il kit contiene alcuni strumenti didattico-informativi: schede per gli insegnanti, che forniscono indicazioni metodologiche per sviluppare percorsi didattici in aula; opuscoli per le famiglie, con informazioni, notizie e curiosità sulla raccolta, il riciclaggio e il riutilizzo degli imballaggi in plastica; locandine per la classe, che propongono agli alunni in modo sintetico le principali informazioni sui materiali plastici.
Al progetto è abbinato il concorso “Campioni in mostra”, legato alla realizzazione, da parte delle classi, di manifesti pubblicitari per promuovere nei propri Comuni la raccolta differenziata e il riciclo della plastica. Gli elaborati ritenuti più interessanti da una giuria di esperti di comunicazione e di didattica saranno premiati con “parchi giochi” e arredi per la scuola in plastica riciclata.
E’ stato nel contempo realizzato un Centro didattico Corepla, che offre consulenza agli insegnanti che intendono partecipare al progetto nel contesto dei programmi di educazione ambientale. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare allo 02/76054287 oppure consultare il sito internet www.corepla.it.  

Andrea Toscano

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024