Categorie: Estero

Campo di lavoro a Nazareth

Si prevede la partecipazione di 8-10 volontari internazionali più 10 locali. Il costo di partecipazione: è di 175 Euro (comprende vitto e alloggio per tutta la durata del campo). L’alloggio avviene parte presso famiglie del luogo e parte presso il Centro Giovanile stesso.
Nazareth è la più grande e importante città araba nel nord di Israele. Situata nel cuore della Galilea è circondata da meravigliose colline. E’ popolata da circa 70.000 abitanti, sia Cristiani che Musulmani. Le sue origini risalgono a più di 2.000 anni orsono e per i Cristiani rappresenta il luogo ove Gesù Cristo trascorse la sua infanzia e adolescenza.

Baladna sta organizzando il campo di lavoro in cooperazione con Nashaz, comunità costituita da volontari Arabi poco più di due anni fa. Nashaz mira a sviluppare e ad avvicinare I giovani alle attività artistiche e contemporaneamente mira a promuovere la cultura e l`identità araba attraverso la proiezione di film, lezioni di musica e performance teatrali. La sede di Nashaz si trova in uno storico edificio risalente ad oltre duecento anni fa e di recente adattato per ospitare le attività del centro. Parte dei volontari alloggeranno nel centro stesso mentre un’altra parte di essi sarà ospitata da famiglie del luogo.
Attualmente, infatti, Nashaz impiega solo parte dell’intero centro, in primo luogo per la proiezione di film e per esibizioni teatrali. Il campo di lavoro sarà concentrato sul rinnovamento e l’espansione delle attività nelle aree ancora non utilizzate dello storico stabile in cui Nashaz ha sede. Lo scopo è di riuscire a realizzare tre ulteriori stanze per le attività, soprattutto musicali, promosse dal Centro. Il campo, quindi, consisterà principalmente nell’imbiancare e ripulire lo stabile e, nello stesso tempo, nel costruire porte e altri semplici decorazioni in legno e ferro.

Oltre al lavoro pratico previsto dal campo, i partecipanti saranno anche coinvolti nelle attività culturali serali quali, per esempio, musiche e danze arabo-palestinesi. Avranno inoltre modo di comprendere la storica importanza della Galilea così come la politica di non assimilazione degli Arabi-palestinesi, e loro auspicata dispersione, portata avanti dal governo israeliano, particolarmente nel 1948 e nel 1967. E’ prevista almeno una visita in uno dei tanti villaggi non riconosciuti dal governo israeliano e, quindi, totalmente privo dei più fondamentali servizi.
Nazareth è una dinamica e antica città, famosa soprattutto per la sua tradizione e vocazione Cristiana. Pertanto, ci sono molti siti di interesse storico e culturale da poter visitare e, inoltre, vi è anche la sede di molte altre organizzazioni Arabo-palestinesi cui si farà visita.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Nadem Nashef
P.O. BOX 99604, Haifa 31996 Israele
Tel: 972-4-8523035
Fax: 972-4-8523427
Cellulare: 972-64-403634

Diana Di Salvo

Articoli recenti

Più concorsi, più opportunità per tutti

Il reclutamento degli insegnanti sta procedendo a ritmo serrato, un concorso dietro l’altro per andare…

18/08/2024

Permessi retribuiti per motivi personali o familiari, sono fino 9 (3+6) giorni per docenti di ruolo e fino a 3 per i supplenti da GaE e GPS

Per quanto riguarda i permessi retribuiti per motivi personali o familiari dei docenti, resta ancora…

18/08/2024

Pensioni no, artificiale intelligenza sì

Come poter non dar ragione all’appello del Presidente dell’A.N.I.E.F.? I docenti dovrebbero potere andar in…

18/08/2024

Bisogna assumere altrimenti non si troveranno più insegnanti

Una cosa mai vista: in Campania si lasciano ben 673 cattedre vacanti per un nuovo…

18/08/2024

Punteggi sbagliati al concorso DS? Assolutamente no, il MIM ha operato correttamente

In riferimento all’articolo pubblicato da questa testata nella rubrica “i lettori scrivono” col titolo “Ancora…

18/08/2024