Sono 196 gli edifici scolastici che la Squadra Mobile di Campobasso su delega della Procura ha studiato ed esaminato. Insieme ad un tecnico specializzato nominato per la circostanza ausiliario di polizia giudiziaria. Degli edifici scolastici analizzati il 5 percento è privo del certificato di collaudo.
Il 12 percento è attualmente inutilizzato, il 38 percento degli edifici ha conseguito l’adeguamento sismico, il rimanente 50 rappresenta invece la percentuale di strutture per le quali si deve ancora raggiungere l’adeguamento sismico. Entrando più nello specifico sulle 196 scuole prese in esame, 86 edifici utilizzati non sono adeguati. Di questi, il 17 percento non è stato oggetto di alcun intervento strutturale di mitigazione del rischio pur avendo una vulnerabilità elevata.
L’11 percento ha un valore di adeguatezza molto al di sotto del 65 percento. Il 17 percento ha un valore dell’adeguatezza minore dell’80 percento. Il 13 percento ha un valore medio di vulnerabilità con o senza intervento. Il 42 percento ha un valore basso di vulnerabilità con o senza intervento.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…