Categorie: Generico

“Campus degli studenti d’Europa”

La decisione, comunicata dal Dipartimento per l’istruzione – Direzione generale per lo studente – Ufficio III, con nota  prot. n. 3687/A3° del 15 settembre 2004, è stata presa per consentire agli studenti italiani e stranieri che parteciperanno al Campus di essere testimoni privilegiati di un evento, la firma della Costituzione europea, di portata storica che ha luogo in Italia.
Il 2° "Campus degli studenti d’Europa", che si svolgerà ad Orvieto, in provincia di Terni, dal 26 al 29 ottobre 2004 è promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con la collaborazione della Commissione Europea, del Parlamento Europeo, del Dipartimento delle Politiche comunitarie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Cide (Centro di informazione e documentazione europea), dell’Associazione Athenaeum Nae.
E’ prevista la partecipazione di 100 studenti italiani (cinque per ogni Regione), accompagnati da 20 docenti (uno per ciascuna Regione), 48 studenti e 24 docenti stranieri (due studenti e un docente per ognuno dei 24 Paesi dell’Unione Europea "allargata") e 20 genitori.
I lavori si svolgeranno in lingua italiana e inglese. I ragazzi potranno confrontarsi con esperti del settore, parlamentari europei e con esponenti delle organizzazioni comunitarie, per conoscere la storia che ha condotto alla formazione dell’Unione europea e alla stesura della nuova Costituzione, per prepararsi insieme all’appuntamento storico rappresentato dalla firma della Costituzione europea Roma e per predisporre materiali didattici e documentazione da mettere a disposizione di tutte le scuole interessate.
I Direttori scolastici regionali e i Sovrintendenti delle province di Bolzano e Trento e per la regione autonoma Valle d’Aosta devono segnalare i nominativi dei cinque ragazzi scelti per partecipare al Campus in rappresentanza realtà territoriali. Gli alunni saranno scelti in base alla loro conoscenza delle tematiche europee e della lingua inglese e tenendo conto del principio delle pari opportunità. I ragazzi prescelti, che non dovranno essere gli stessi indicati per la prima edizione del Campus, potranno presentare progetti, esperienze e contributi inerenti al tema della costruzione della cultura europea nella scuola. Gli studenti di ciascuna regione saranno accompagnati da un docente che parteciperà alle attività previste nelle giornate di lavoro; sarà quindi indispensabile la conoscenza della lingua inglese e la padronanza delle materie oggetto di studio.
Le spese di soggiorno sono a carico del Ministero, mentre le spese per il viaggio saranno rimborsate successivamente, dietro presentazione del titolo di viaggio, dall’Istituto di Istruzione Superiore Artistica e Classica di Orvieto, Via Marsciano, 1 – 05018 Orvieto (Terni) – tel. 0763/342878 (e-mail: isaorvieto@libero.it), che può anche essere contattato per tutti i necessari chiarimenti organizzativi.

Redazione

Articoli recenti

Il mercato dell’istruzione: il bonus alle scuole private è ideologia

Il bonus da 1.500 euro per genitori che vogliono iscrivere i figli alle scuole paritarie,…

20/11/2024

2 milioni di bambini in Italia soffrono di disturbi mentali

Circa 2 milioni di ragazzi italiani di età compresa tra i 10 e i 20…

20/11/2024

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024