La decisione, comunicata dal Dipartimento per l’istruzione – Direzione generale per lo studente – Ufficio III, con nota prot. n. 3687/A3° del 15 settembre 2004, è stata presa per consentire agli studenti italiani e stranieri che parteciperanno al Campus di essere testimoni privilegiati di un evento, la firma della Costituzione europea, di portata storica che ha luogo in Italia.
Il 2° "Campus degli studenti d’Europa", che si svolgerà ad Orvieto, in provincia di Terni, dal 26 al 29 ottobre 2004 è promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con la collaborazione della Commissione Europea, del Parlamento Europeo, del Dipartimento delle Politiche comunitarie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Cide (Centro di informazione e documentazione europea), dell’Associazione Athenaeum Nae.
E’ prevista la partecipazione di 100 studenti italiani (cinque per ogni Regione), accompagnati da 20 docenti (uno per ciascuna Regione), 48 studenti e 24 docenti stranieri (due studenti e un docente per ognuno dei 24 Paesi dell’Unione Europea "allargata") e 20 genitori.
I lavori si svolgeranno in lingua italiana e inglese. I ragazzi potranno confrontarsi con esperti del settore, parlamentari europei e con esponenti delle organizzazioni comunitarie, per conoscere la storia che ha condotto alla formazione dell’Unione europea e alla stesura della nuova Costituzione, per prepararsi insieme all’appuntamento storico rappresentato dalla firma della Costituzione europea Roma e per predisporre materiali didattici e documentazione da mettere a disposizione di tutte le scuole interessate.
I Direttori scolastici regionali e i Sovrintendenti delle province di Bolzano e Trento e per la regione autonoma Valle d’Aosta devono segnalare i nominativi dei cinque ragazzi scelti per partecipare al Campus in rappresentanza realtà territoriali. Gli alunni saranno scelti in base alla loro conoscenza delle tematiche europee e della lingua inglese e tenendo conto del principio delle pari opportunità. I ragazzi prescelti, che non dovranno essere gli stessi indicati per la prima edizione del Campus, potranno presentare progetti, esperienze e contributi inerenti al tema della costruzione della cultura europea nella scuola. Gli studenti di ciascuna regione saranno accompagnati da un docente che parteciperà alle attività previste nelle giornate di lavoro; sarà quindi indispensabile la conoscenza della lingua inglese e la padronanza delle materie oggetto di studio.
Le spese di soggiorno sono a carico del Ministero, mentre le spese per il viaggio saranno rimborsate successivamente, dietro presentazione del titolo di viaggio, dall’Istituto di Istruzione Superiore Artistica e Classica di Orvieto, Via Marsciano, 1 – 05018 Orvieto (Terni) – tel. 0763/342878 (e-mail: isaorvieto@libero.it), che può anche essere contattato per tutti i necessari chiarimenti organizzativi.
Il bonus da 1.500 euro per genitori che vogliono iscrivere i figli alle scuole paritarie,…
Circa 2 milioni di ragazzi italiani di età compresa tra i 10 e i 20…
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…