Categorie: Politica scolastica

Camusso: i diritti conquistati negli anni non sono privilegi da negare ai giovani

“Dopo le parole del presidente Mattarella, l’agenda della politica dovrebbe davvero cambiare”: iniziando a pensare che i diritti acquisiti negli anni non sono privilegi.

Lo sostiene Susanna Camusso, segretaria generale della Cgil, in un’intervista a Repubblica del 2 gennaio, in cui ribadisce il no ai voucher e le linee da percorrere nel nuovo anno.

“Quello del Presidente – sostiene la sindacalista – è stato un discorso inequivocabile, preciso, sul valore centrale del lavoro nella vita comunitaria; sui giovani e il lavoro. Un discorso a tutto tondo con il lavoro a fare da filo conduttore e non come passaggio di routine”.

 

{loadposition carta-docente}

 

E ancora: “se si vuole avere una prospettiva, se si vuole investire giustamente su ‘Industria 4.0’, bisogna puntare sulla qualità del lavoro. Una strada diversa, incompatibile con quella che sostiene i voucher”, sottolinea Camusso, secondo cui “non si tratta di modificare alcune regole, si tratta di farle scomparire perché non solo offendono, come quelle sui voucher, la dignità delle persone, ma creano un precariato ancora più insopportabile di quello che si doveva eliminare”.

Camusso sostiene anche di non volere le dimissioni del ministro del Lavoro Poletti. “Il problema non sono le dimissioni singole, ciò che va cambiato sono le politiche. A cominciare da quelle per l’occupazione”, dichiara.

“E bisogna smetterla di dare per scontato che i diritti conquistati negli anni siano da considerarsi privilegi e quindi da negare ai giovani”, conclude la leader del sindacato più grande d’Italia.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Il prof Matteo Bassetti: “Finché i calciatori guadagnano mille volte di più dei ricercatori non si può parlare di progresso”

L'infettivologo Matteo Bassetti, divenuto celebre durante il periodo del Covid-19, ha scritto un post su…

01/07/2024

Concorso religione cattolica, il 2 luglio la scadenza per la presentazione delle domande

Dopo tanta attesa, il 3 giugno 2024 è stato pubblicato il bando del Concorso straordinario riservato…

01/07/2024

Docenti di sostegno, il video di gratitudine di un’ex alunna. Un’utente: non può farlo chiunque”

Girando sui vari social sono tantissime le esperienze e le storie che vengono raccontate. In…

01/07/2024

Scuola finlandese, l’esperimento in un liceo: zero bocciati e assenze ridotte. Un prof: “Con i voti si manipolano i ragazzi”

Esperimento andato a buon fine? Così pare, almeno guardando ai dati delle promozioni e delle…

01/07/2024

Carta Docente tutti i docenti precari: aderisci al ricorso per ottenerla

I docenti precari, anche con contratti brevi, hanno diritto ad avere la Carta Docente (500…

01/07/2024