Categorie: Politica scolastica

Camusso, il Governo ha concepito male l’alternanza scuola-lavoro

“L’alternanza scuola-lavoro è importante, ma nella legge del Governo è stata concepita male”.

A sostenerlo è stata, il 6 giugno, Susanna Camusso, a Vercelli per le celebrazioni del 110esimo anniversario della conquista delle otto ore lavorative.

Per il leader della Cgil, quanto previsto dalla Legge 107/2015 “tende a ridurre il tempo dell’istruzione e anticipare l’ingresso nel mondo del lavoro. Così si indeboliscono le persone, perché le le imprese stanno trasferendo sul l’istruzione ciò che una volta toccava a loro”.

 

{loadposition eb-valore-formativo}

 

“L’istruzione – ha continuato Camusso – ha il compito di formare cittadini consapevoli, mentre ormai pensiamo che lo studente deve arrivare in azienda che sa già tutto. L’alternanza scuola-lavoro va fatta, ma non solo in azienda: anche in un museo o in una biblioteca, perché l’Italia ha una grande ricchezza culturale a disposizione”.

Per la sindacalista della Cgil, quindi, “bisognava aumentare il programma d’istruzione, non brindare alla diminuzione delle iscrizioni all’università”.

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024