Categorie: Generico

Canada, tutti in marcia, si va a scuola!

Era partita in sordina, più di dieci anni fa, nel 1994.Oggi, quella che agli inizi era una giornata nazionale di mobilitazione, è diventata una settimana d’impegno per la salute personale e per l’ambiente. In Canada, la manifestazione "Tutti in marcia, si va a scuola" è un appuntamento che nella sua ultima edizione di fine 2004 ha fatto registrare l’adesione di circa duemila scuole elementari e un esercito di piccoli partecipanti, stimato attorno ai tre milioni. Per tutta una settimana, dallo Yukon alla Nuova Scozia, dal Quebec all’Ontario e ai Territori del Nord-Ovest, i bambini hanno chiesto ai loro genitori di non prendere la macchina per accompagnarli a scuola e hanno fatto il tragitto di andata e ritorno, debitamente inquadrati dal personale della scuola, con ogni mezzo possibile: a piedi, in bici, con i pattini tradizionali e in linea, sui monopattini, tutto permesso a condizione che non avesse il benché minimo accenno di motore. Molteplici gli obiettivi di questa mobilitazione di massa: ridurre il tasso d’inquinamento dovuto ai gas di scarico delle automobili, fare scoprire ai bambini bellezze paesaggistiche e percorsi insospettati, ma soprattutto combattere contro l’obesità dei giovanissimi che in Canada ha raggiunto livelli di guardia: nel corso degli ultimi vent’anni, il tasso di obesità e le malattie ad esso correlate – prima fra tutte il diabete giovanile – è triplicato tra i ragazzi dai 7 ai 13 anni. In marcia, dunque, e alla fine premi per tutti!

Gabriele Ferrante

Articoli recenti

Segretario di una scuola risulta in malattia per sei mesi ma nel frattempo partecipa 17 gare di tiro al piattello: denunciato

Un segretario di una scuola media di Pisa, come riporta La Repubblica, si è messo…

27/09/2024

Dispersione scolastica e povertà educative, quando scuola e Parlamento fanno fronte comune: l’evento Roma

Drop out è il nome che viene dato, nel mondo anglosassone, agli allievi in dispersione.…

27/09/2024

Formazione in servizio incentivata, proroga al 31 ottobre del corso Indire sulla piattaforma Scuola Futura

È stata prorogato al 31 ottobre 2024 il termine per fruire del corso del Polo…

27/09/2024

Sistema Nazionale di Valutazione, indicazioni aggiornamento e predisposizione di RAV, PdM e PTOF [NOTA]

Quest'anno scolastico si caratterizza, in termini di progettualità, per essere l’anno conclusivo del triennio 2022-2025…

27/09/2024

RSU in una Istituzione scolastica, la carica è incompatibile con quella di consigliere di minoranza di un Ente Locale?

La carica di componente RSU, in una Istituzione scolastica, è incompatibile con quella di consigliere…

27/09/2024

Contrattazione integrativa, il Dirigente scolastico può farsi affiancare da un esperto? Le riunioni possono essere registrate?

In sede di contrattazione integrativa il dirigente scolastico può farsi affiancare da un esperto esterno…

27/09/2024