Aggiornamento docenti

Cancel culture, un progetto di storia per docenti promosso dal Ministero: iscrizioni entro il 19 ottobre

Nell’ambito del protocollo d’intesa “La storia come esperienza di formazione”, la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero e la Giunta centrale per gli studi storici organizzano il Progetto di Storia “La cultura della cancellazione (cancel culture). Prospettive storiche dall’antichità ad oggi”, con la partecipazione degli Istituti storici nazionali.

Negli ultimi anni la questione sulla rimozione di simboli, monumenti, testi, identificati come espressione negativa del passato, la cosiddetta cancel culture, inizialmente elaborata negli Stati Uniti d’America, sta diventando uno dei temi maggiormente presente anche nel dibattito pubblico italiano, interessando la cultura italiana e coinvolgendo la storia, ma anche la letteratura, la musica, il teatro, il cinema.

Il Progetto intende da un lato offrire una riflessione critica sul tema, a partire dalla damnatio memoriae e dall’altro fornire strumenti utili alla progettazione e alla pianificazione del lavoro dei docenti.

Il corso è rivolto a docenti della Scuola secondaria di primo e secondo grado, in particolare agli insegnanti di Storia e Lettere. Ha una durata complessiva di 25 ore pari a un Credito Formativo e si svolge in presenza e in modalità telematica a distanza.

Il corso è così strutturato in cinque incontri in presenza a Roma e in modalità telematica a distanza, in un percorso di autoformazione attraverso la piattaforma dedicata e attività con gli studenti e infine in una presentazione dei lavori dei docenti e degli elaborati degli studenti.

L’iscrizione va effettuata entro e non oltre il 19 ottobre 2023.

NOTA E PROGRAMMA

Lara La Gatta

Articoli recenti

Sciopero scuola 15 novembre, Martelli (Uds): stop ai privati, più spazio chi tutti i giorni sta in classi poco sicure – INTERVISTA

Il 15 novembre, in occasione della giornata internazionale dello studente, l’Unione degli Studenti scenderà in…

08/11/2024

PNRR su formazione alla transizione digitale, avviso in scadenza l’11 novembre 2024

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato l’avviso pubblico prot. n. 152374 del 28…

08/11/2024

Pensioni scuola, per l’APE Sociale deve essere presentata domanda entro il 30 novembre per la verifica dei requisiti

Il termine per la presentazione della domanda di verifica delle condizioni di accesso all’APE Sociale,…

08/11/2024

Stupro Palermo, condannati tutti e sette gli autori ma ridotte le pene richieste. Uno di loro: “Chiedo una sentenza giusta”

Ci sono novità sul caso dello stupro di Palermo, la violenza di gruppo perpetrata ai…

08/11/2024

Niente compiti casa o per le vacanze e pause ogni sei settimane, accade in Olanda. La mamma influencer: “Che meraviglia”

Il duo di mamme influencer molto famose su Instagram che si batte per la modifica…

08/11/2024