Nell’ambito del protocollo d’intesa “La storia come esperienza di formazione”, la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero e la Giunta centrale per gli studi storici organizzano il Progetto di Storia “La cultura della cancellazione (cancel culture). Prospettive storiche dall’antichità ad oggi”, con la partecipazione degli Istituti storici nazionali.
Negli ultimi anni la questione sulla rimozione di simboli, monumenti, testi, identificati come espressione negativa del passato, la cosiddetta cancel culture, inizialmente elaborata negli Stati Uniti d’America, sta diventando uno dei temi maggiormente presente anche nel dibattito pubblico italiano, interessando la cultura italiana e coinvolgendo la storia, ma anche la letteratura, la musica, il teatro, il cinema.
Il Progetto intende da un lato offrire una riflessione critica sul tema, a partire dalla damnatio memoriae e dall’altro fornire strumenti utili alla progettazione e alla pianificazione del lavoro dei docenti.
Il corso è rivolto a docenti della Scuola secondaria di primo e secondo grado, in particolare agli insegnanti di Storia e Lettere. Ha una durata complessiva di 25 ore pari a un Credito Formativo e si svolge in presenza e in modalità telematica a distanza.
Il corso è così strutturato in cinque incontri in presenza a Roma e in modalità telematica a distanza, in un percorso di autoformazione attraverso la piattaforma dedicata e attività con gli studenti e infine in una presentazione dei lavori dei docenti e degli elaborati degli studenti.
L’iscrizione va effettuata entro e non oltre il 19 ottobre 2023.
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…