L’O.M. 53/2021, concernente gli esami di Stato del II ciclo, contiene anche indicazioni relative ai candidati esterni e agli esami preliminari che devono sostenere.
L’ammissione dei candidati esterni che non siano in possesso della promozione o dell’idoneità all’ultima classe è subordinata al superamento di un esame preliminare inteso ad accertare la loro preparazione sulle discipline previste dal piano di studi dell’anno o degli anni per i quali non siano in possesso della promozione o dell’idoneità alla classe successiva, nonché su quelle previste dal piano di studi dell’ultimo anno.
L’esame preliminare è sostenuto di norma nel mese di maggio e, comunque, non oltre il termine delle lezioni, davanti al consiglio della classe collegata alla commissione alla quale il candidato esterno è stato assegnato.
Il candidato è ammesso all’esame di Stato se consegue un punteggio minimo di sei decimi in ciascuna delle discipline per le quali sostiene la prova.
Il MI ha pubblicato la seguente faq:
È obbligatorio che i candidati esterni sostengano gli esami preliminari in presenza?
Sì, è obbligatorio. Si sottolinea che gli esami preliminari, che accertano la preparazione dei candidati esterni sulle discipline previste dal piano di studi dell’anno o degli anni per i quali non siano in possesso della promozione o dell’idoneità alla classe successiva, nonché su quelle previste dal piano di studi dell’ultimo anno, prevedono la stessa tipologia di prove degli esami di idoneità, di cui all’articolo 6 comma 5 del DM 8 febbraio 2021, n. 5. Gli esami preliminari consistono perciò in prove scritte, grafiche, scritto-grafiche, compositivo/esecutive musicali e coreutiche, pratiche e orali, idonee ad accertare la preparazione dei candidati esterni nelle discipline oggetto di verifica. Tali esami devono svolgersi dunque in presenza.
L’Ordinanza Ministeriale n. 53 del 3 marzo 2021 dà indicazioni, come ogni anno, sugli esami di Stato, che nel presente anno scolastico, a causa del perdurare della pandemia, si svolgeranno, come lo scorso anno scolastico, in un’unica seduta di esame consistente in un colloquio. Rispetto all’anno precedente, comunque, vi sono delle novità, che in questi due incontri si vogliono mettere in evidenza per facilitare, prima, il lavoro dei consigli di classe nella stesura dettagliata e chiara del Documento del 15 maggio, guida imprescindibile per la commissione, dopo, il lavoro delle commissioni, specialmente del presidente, in quanto esterno. In particolare sarà fornito un modello di Documento di classe in cui si daranno suggerimenti concreti, corredati da esempi esplicativi, sui possibili titoli degli elaborati da assegnare alla classe, a gruppi di alunni o a singoli alunni, su come individuare le competenze e le conoscenze acquisite nelle varie discipline attraverso l’insegnamento trasversale di Educazione Civica, su come valorizzare le esperienze del PCTO. Si forniranno, inoltre, indicazioni sulla compilazione del curriculum e sulla sua importanza per gli esami e su quanto ancora potrebbe essere utile per uno svolgimento consapevole degli esami.
> SECONDA EDIZIONE
Saranno svolti 2 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 4 ore
> Lunedì 3 maggio 2021 – dalle ore 16.00 alle ore 18.00
> Martedì 4 maggio 2021 – dalle ore 16.00 alle ore 18.00
> RELATRICI
Anna Maria Di Falco e Fiorenza Rizzo
> COSTO 40 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR. PUOI ACQUISTARE ANCHE CON CARTA DOCENTE
Potrai rivedere la registrazione dei tuoi webinar senza limiti di tempo, anche in caso di assenza. Per accedere, ti basterà acquistare il corso on line attraverso il nostro STORE. Con le stesse credenziali potrai visionare tutti i materiali del corso sulla piattaforma formazione.tecnicadellascuola.it
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…