Home Attualità Canfora: non luogo a procedere per diffamazione ai danni di Meloni

Canfora: non luogo a procedere per diffamazione ai danni di Meloni

CONDIVIDI

Breaking News

March 29, 2025

  • Pullman Torino cade nel Po, autista morto: stava andando a prendere una scolaresca in gita che lo stava aspettando 
  • La ministra Calderone e la “laurea della domenica”: 110 e lode con media di 26, era docente nello stesso ateneo in cui studiava 
  • Valditara: la scuola rende liberi ma serve anche per realizzarsi e trovare lavoro, Veneto capofila da seguire 
  • Indicazioni Nazionali, Galli della Loggia: c’è ostilità a prescindere, non abbiamo detto che solo l’Occidente ha una storia 

Il giudice monocratico del tribunale di Bari ha emesso la sentenza di “non luogo a procedere” nei confronti dello storico e filologo Luciano Canfora, imputato per diffamazione aggravata ai danni della presidente del consiglio Giorgia Meloni. 

La quale, fra l’altro, aveva rimesso la querela, regolarmente accettata, dopo che lo scorso 16 aprile il giudice monocratico della prima sezione del tribunale di Bari, su richiesta della Procura della Repubblica, al termine dell’udienza predibattimentale aveva rinviato a giudizio Canfora davanti al giudice del dibattimento. 

I fatti risalgono ad aprile del 2022 quando la leader di Fratelli d’Italia era solo parlamentare e leader di Fratelli d’Italia. Nel corso di un convegno in una scuola, Canfora pronunciò le frasi incriminate: “neonazista nell’anima”e poi “una poveretta”, “è trattata come una mentecatta pericolosissima”. 

La difesa aveva chiesto il “non luogo a procedere perché il fatto non sussiste, o perché non costituisce reato o perché non punibile per esercizio del diritto di critica, in particolare del diritto di critica politica”.