“il Partito Comunista Italiano sostiene la manifestazione dei docenti del 12 luglio in Piazza Montecitorio contro le assurde scelte della legge 107, che hanno creato una incontrollabile e discriminatoria diaspora di migliaia di docenti meridionali”.
Lo ha dichiarato Luca Cangemi, responsabile nazionale scuola del PCI.
“La cosiddetta ‘buona scuola renziana’ ha colpito particolarmente la scuola del Sud, accentuando antichi problemi. È necessario voltare pagina. Il piano di rientro, proposto nella piattaforma della manifestazione, è in sintonia con le proposte sulla scuola che il PCI ha recentemente avanzato nella sua assemblea nazionale programmatica: revisione del numero di alunni per classe, estensione del tempo pieno, difesa dell’insegnamento di sostegno. Proposte la cui realizzazione che renderebbe la scuola più adeguata e creerebbe migliaia di nuovi posti di lavoro. Accanto a questi obiettivi è necessario, in queste settimane, battersi sul problema delle assegnazioni provvisorie, per evitare un ulteriore peggioramento della situazione”. – ha continuato Cangemi.
“La manifestazione del 12 luglio deve diventare un altro passo nella costruzione di un grande movimento che ponga la chiusura della lunga stagione di controriforme della scuola come grande obiettivo sociale e politico, come parte essenziale di un impegno per cambiare l’Italia” – ha concluso Cangemi.
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…
Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…