Categorie: Politica scolastica

Cangemi (PCI): saremo al fianco dei docenti in piazza a Montecitorio

“il Partito Comunista Italiano sostiene la manifestazione dei docenti del 12 luglio in Piazza Montecitorio contro le assurde scelte della legge 107, che hanno creato una incontrollabile e discriminatoria diaspora di migliaia di docenti meridionali”.
Lo ha dichiarato Luca Cangemi, responsabile nazionale scuola del PCI.

“La cosiddetta ‘buona scuola renziana’ ha colpito particolarmente la scuola del Sud, accentuando antichi problemi. È necessario voltare pagina. Il piano di rientro, proposto nella piattaforma della manifestazione, è in sintonia con le proposte sulla scuola che il PCI ha recentemente avanzato nella sua assemblea nazionale programmatica: revisione del numero di alunni per classe, estensione del tempo pieno, difesa dell’insegnamento di sostegno. Proposte la cui realizzazione che renderebbe la scuola più adeguata e creerebbe migliaia di nuovi posti di lavoro. Accanto a questi obiettivi è necessario, in queste settimane, battersi sul problema delle assegnazioni provvisorie, per evitare un ulteriore peggioramento della situazione”. – ha continuato Cangemi.

“La manifestazione del 12 luglio deve diventare un altro passo nella costruzione di un grande movimento che ponga la chiusura della lunga stagione di controriforme della scuola come grande obiettivo sociale e politico, come parte essenziale di un impegno per cambiare l’Italia” – ha concluso Cangemi.

Redazione

Articoli recenti

Legge di Bilancio, per Cisl risponde alle urgenze ma su scuola e blocco parziale del turnover Pa non ci siamo. Altri sindacati più perplessi

La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…

05/11/2024

Il trattamento economico del personale della scuola è ormai ai minimi storici

Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…

04/11/2024

Paolo Sorrentino: “I ragazzi di oggi sono migliori, sono estremamente intelligenti e colti”

Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…

04/11/2024

Cos’è l’ascolto attivo scuola? Come stimolare il cervello degli studenti? Il webinar della Tecnica della Scuola

L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…

04/11/2024