Categorie: Generale

Cangemi (PCI): “Un grande no a Renzi dal mondo dell’istruzione”

“Un grande moto popolare ha spazzato via la controriforma renziana della Costituzione“- ha dichiarato Luca Cangemi, responsabile nazionale scuola, università, ricerca del PCI.

Una nuova pagina della vita del paese è possibile. Il popolo della scuola, dell’università e della ricerca ha dato un enorme contributo alla battaglia referendaria e al voto, cogliendo il nesso profondo tra l’attacco alla Costituzione e l’offensiva violentissima che ha colpito le istituzioni formative, culturali e scientifiche del paese. La fonte primaria dell’istruzione pubblica e democratica, della libertà d’insegnamento e di ricerca, la Carta Costituzionale nata dalla Resistenza, è salva. Le conseguenze politiche del risultato hanno anche effetti positivi immediati: i lugubri figuri che hanno tormentato in questi anni, scuola e università, Giannini e Faraone, sono travolti, alcune misure devastanti pronte per essere varate (tra cui le deleghe della 107, la riduzione di un anno di scuola superiore, i superprofessori universitari nominati dal governo) sono almeno ritardate. Adesso si può e si deve con forza e fiducia riprendere la mobilitazione contro le ignobili leggi frutto delle stagioni di Berlusconi, Monti e Renzi, contro i tagli, per una nuova stagione della scuola, dell’università, della ricerca nel nostro paese.”– ha concluso Cangemi.

Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024