«Call to action: vicini al Maggia», è l’iniziativa con cui la scuola alberghiera di Stresa vuole rafforzare l’offerta di didattica a distanza in questo periodo di interruzione delle lezioni in aula.
E per renderla più pregante si è rivolta ad Antonino Cannavacciuolo e Marco Sacco, i volti noti della cucina.
«E’ un invito ai professionisti di enogastronomia e accoglienza turistica a farci avere materiali video che utilizzati dai nostri docenti di laboratorio diventino per i ragazzi spunto di approfondimento, ricerca e sperimentazione»: lo dice il preside, secondo quanto riporta La Stampa.
Così sul canale YouTube dell’istituto Maggia è stato caricato il video di chef Cannavacciulo che presenta il risotto al gorgonzola e salsa di mirtilli, e quello di Marco Sacco che nel cucinino di casa spiega come preparare gnocchi di patate «senza uova e tanta noce moscata», conditi con burro, salvia e rosmarino.
Cinzia Ferro, esperta in cocktail, racconto invece ai ragazzi dal tavolo di casa come preparare un «drinkettino» ispirato dalla potenza della musica di «Nessun dorma»: un mix di caffè, essenze di agrumi e zenzero. Dalla terrazza del Grand hotel Villa Aminta, con affaccio sulle isole Bella e Pescatori, è il direttore Fabio Vigitello che svelare agli alunni i segreti per rendere inappuntabile il benvenuto agli ospiti sottolineando come non solo sia necessario avere padronanza delle lingue straniere nell’accogliere clientela internazionale, ma anche conoscere cultura e tradizioni per mettersi al sicuro da imbarazzanti gaffe.
«Grazie a questi maestri che hanno già risposto al nostro invito e grazie a quelli che lo faranno – è il pensiero del preside -. Facciamo tutti parte di una grande comunità che anche in questo modo continua a dialogare».
In questi giorni si è parlato moltissimo dell'emendamento alla legge di bilancio 2025, ora ritirato,…
Negli ultimi trent'anni, la scuola italiana ha subito un progressivo processo di riduzione delle autonomie…
L'attrice Luisa Ranieri, classe 1973, ha rilasciato un'intervista a Fanpage in cui ha parlato in…
Come sappiamo il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha querelato lo scrittore Nicola…
Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…
Sono stati identificati tre studenti di un istituto in provincia di Treviso, di età compresa…