Categorie: Attualità

Cantone: contro la camorra l’esercito dei docenti

Lectio magistralis del magistrato Raffaele Cantone, presidente dell’Autorità Nazionale Anti-Corruzione, che ha inaugurato l’anno scolastico all’Istituto “Serra” di Napoli. “Un appuntamento che avevo preso da tempo con questo istituto – ha detto Cantone, aprendo il suo intervento – ma che soltanto oggi sono stato in grado di onorare”.

A fare gli onori di casa al magistrato, e alle altre autorità al suo seguito, la dirigente scolastica.

Parlando agli studenti , Cantone ha evidenziato come in territori difficili, più che Esercito, Carabinieri e Polizia, sia necessario mandare gli insegnanti.

 “Quello che si insegna e si impara nei banchi di scuola non si dimentica mai”.

Rivolgendosi sempre agli studenti, ha ricordato che, tra le giovani generazioni, bisogna far passare il messaggio che la scelta di legalità conviene sempre.

Sulla Terra dei Fuochi: “È stata il frutto dell’insipienza di quella politica che non ha esitato a svendere la nostra terra”. All’incontro hanno preso parte anche il procuratore aggiunto di Benevento, Giovanni Conzo, e il vicesindaco di Napoli, Raffaele Del Giudice, che da ambientalista, negli anni passati, ha denunciato lo scempio dei roghi tossici.

A margine dell’inaugurazione dell’anno scolastico, Cantone ha risposto ad una precisa domanda dei giornalisti, in merito all’annunciato arbitrato sulle banche: “Non sarò io l’arbitro ma all’interno dell’Anac c’è una camera arbitrale che può essere la soluzione che potrà essere adottata”.

Il presidente dell’autorità anticorruzione non sa sicuramente che questo esercito di docenti, al quale con tanta passione si rivolge, è per lo più sprovvisto di armi utili ed efficienti per contrastare la mafia e la camorra. In pratica hanno a disposizione solo frombole e frecce contro carri armati e mine antiuomo.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024