Categorie: Attualità

“Caos Scuola”, l’inchiesta di PresaDiretta con Tecnica della Scuola

Terzo appuntamento del nuovo ciclo di puntate di PresaDiretta, l’approfondimento giornalistico di Rai 3 a cura di Riccardo Iacona. Lunedì alle 21.15 si parlerà di scuola.

 

Oltre 2,5 milioni di studenti hanno cambiato insegnante o quasi 1 su 3 ha cambiato scuola. Le telecamere del programma televisivo sono entrate in alcune scuole italiane per analizzare le ricadute della Legge 107/2015 su studenti, famiglie e soprattutto docenti che sono stati prima costretti ad andare al Nord e dopo aver preso servizio ed iniziato l’anno scolastico hanno ottenuto l’assegnazione provvisoria nelle province di residenza. Un caso senza precedenti nella scuola italiana.

 

L’inchiesta realizzata da Alessandro Macina vedrà gli interventi anche del direttore editoriale de “La Tecnica della Scuola”, Daniela Girgenti e del collaboratore della testata, Fabio Guarna.

 

Girgenti, in particolare, parlerà del famigerato algoritmo della mobilità che causato non pochi disagi ai docenti di tutta Italia. Il malfunzionamento del sistema realizzato del ministero ha causato gravi errori. La pubblicazione dell’algoritmo non è stata mai realizzata malgrado sia un atto civico e di trasparenza necessari.

 

Guarna, invece, racconterà il suo episodio “kafkiano”, di docente “declassato” per algoritmo, un accanimento burocratico a cui il Miur non ha ancora rimediato.

 

Andrea Carlino

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024