Home I lettori ci scrivono Caos supplenze docenti: o si rimedia il sistema o si torna alla...

Caos supplenze docenti: o si rimedia il sistema o si torna alla convocazione

CONDIVIDI

Breaking News

March 31, 2025

  • La scuola è laica e l’ora di religione è un “fardello”: gli atei contro Valditara, concorsi, Bibbia. Snadir replica: ignorano l’essenza dei 60 minuti 
  • Contratto scuola, Fracassi (Flc-Cgil) non ci sta: “Con le risorse in campo l’aumento sarebbe di 60 euro, ci vuole uno stanziamento aggiuntivo” 
  • “Adolescence”, lezioni anti-misoginia nelle scuole inglesi. E in Italia? “Per i prof vederla è aggiornamento professionale” 
  • Fine Ramadan, anche quest’anno resta chiusa la scuola di Pioltello: alcuni genitori non ci stanno 

Errori a catena anche quest’anno nell’attribuzione delle nomine per le supplenze annuali al 31 agosto e al 30 giugno, mi arriva notizia che Rovigo ha annullato tutte le nomine.

Questo è il terzo anno che si sperimenta un sistema che teoricamente dovrebbe semplificare le operazioni di nomina ma che in realtà le complica di molto se è vero come è vero che si ripetono sempre gli stessi errori e sempre più le operazione effettuate sono annullate e rifatte.

A fronte di diritti calpestati, ad esempio l’ordine in cui gli aspiranti a supplenza sono inseriti nelle graduatorie, e di inefficienza del sistema stesso più volte denunciate dai Sindacati nonché il fatto che le disponibilità non sono mai complete, allorquando viene fatto girare l’algoritmo, due sono le strade o il sistema si perfeziona senza più prevedere errori e si introduce ad esempio il ripescaggio, oppure si ritorna al sistema della convocazione in presenza che offre ogni garanzia agli aspiranti supplenti.

Non vedo una terza strada.

Libero Tassella

Associazione Bene Comune

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook