Il futuro è già presente a Capo d’Orlando in provincia di Messina, grazie al progetto di ricerca e sperimentazione i-NEXT per la realizzazione delle “smart city”, che si è concretizzato con la consegna dei primi mezzi a idrogeno all’amministrazione comunale paladina: un pullman da 16 posti, primo bus a idrogeno a circolare sulle strade siciliane, un camioncino per il trasporto merci e due biciclette a pedalata assistita.
Il progetto “i-Next” è un’attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale; è stato finanziato dal Miur e coordinato da Italtel e CNR.
Si pone l’obiettivo di coniugare la mobilità sostenibile ed alternativa (smartmobility) con l’utilizzo integrato delle fonti energetiche rinnovabili.
L’ecosistema si basa sulla produzione di energia da fonti rinnovabili quali eolico, idrogeno e solare, utilizza sistemi di accumulo elettrochimico, ed è coordinato da una piattaforma ICT realizzata nei laboratori dell’Italtel di Carini (PA) che tramite l’utilizzo di protocolli di telecomunicazione conformi agli standard industriali europei di “linguaggio tra macchine” (M2M – ETSI), ha consentito il dialogo il controllo ed il comando dei dispositivi intelligenti (Smart) installati in campo, in un ambito tipicamente IoT (Internet of Things). In tal modo si sono realizzati e resi fruibili servizi di mobilità, di illuminazione (soluzione di pali polivalenti sviluppata da Italtel) e di monitoraggio energetico (Mobility, Lighting, Energy &Grid management).
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…
Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…
La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…
In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…
Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…