Come abbiamo scritto, dal 27 marzo sono disponibili sulla piattaforma UNICA nuove funzioni per gli studenti, tra le quali la gestione della sezione “Capolavoro dello studente”.
A comunicarlo è il Ministero, con la nota 1731 del 26 marzo 2024, avente ad oggetto: “Piattaforma Unica – nuove funzionalità oggetto di rilascio a partire dal 27 marzo 2024”.
La piattaforma UNICA, ricordiamo, è nuovo punto di accesso ai servizi digitali messi a disposizione di famiglie, studentesse e studenti.
Queste le funzionalità che sono state implementate:
Per quanto riguarda, nello specifico, il Capolavoro dello studente, si tratta di una sezione disponibile all’interno di E-portfolio.
L’E-Portfolio è uno strumento digitale che raccoglie tutte le informazioni sul percorso scolastico degli studenti, sulle competenze maturate negli anni e sulle esperienze formative svolte.
Lo strumento evolve insieme agli studenti, accompagnandoli nel percorso di crescita personale e aiutandoli a individuare i punti di forza e le aree di miglioramento. Lo scopo dell’E-Portfolio è, dunque, favorire l’orientamento degli studenti aiutandoli a compiere le scelte più in linea con le proprie attitudini e aspirazioni.
L’E-Portfolio è strutturato in cinque sezioni:
Il Capolavoro è, in sostanza, un prodotto che lo studente ritiene particolarmente rappresentativo dei progressi e delle competenze acquisite, che lo studente stesso può caricare ogni anno.
Nel dettaglio, grazie a questa sezione, gli studenti possono:
Per quanto riguarda i docenti e i docenti tutor, sono disponibili funzionalità che consentono di:
La possibilità di visualizzare il “Capolavoro” caricato sulla piattaforma, di accedere alle eventuali riflessioni associate e di scaricare gli allegati correlati, è disponibile anche per genitori, dirigente scolastico e personale amministrativo di segreteria scolastica.
Al fine di permettere agli studenti minori di 14 anni di caricare il proprio Capolavoro tramite App, è disponibile sulla piattaforma Unica una funzionalità dedicata ai genitori per fornire il proprio consenso per l’accesso ai dati del dispositivo del minore.
Su questi argomenti il corso Esami di Stato 2024: indicazioni e novità, in programma dal 2 maggio, a cura di Anna Maria Di Falco e Fiorenza Rizzo.
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…