Da domani, 27 marzo, saranno disponibili sulla piattaforma UNICA nuove funzioni per gli studenti, tra le quali la gestione della sezione “Capolavoro dello studente”.
A comunicarlo è il Ministero, con la nota 1731 del 26 marzo 2024, avente ad oggetto: “Piattaforma Unica – nuove funzionalità oggetto di rilascio a partire dal 27 marzo 2024”.
La piattaforma UNICA, ricordiamo, è nuovo punto di accesso ai servizi digitali messi a disposizione di famiglie, studentesse e studenti.
Queste le funzionalità che saranno implementare da domani:
- Gestione della sezione “Capolavoro dello studente” anche via web
- Visualizzazione della sezione “Sviluppo competenze”
- Visualizzazione delle informazioni relative alla sezione “Percorso di studi”
- Aggiornamento periodico dei dati di “Statistiche su istruzione e lavoro”
- Abilitazione dell’utenza di docente tutor per i docenti non associati ad una classe
- Accesso e gestione degli studenti dei percorsi di secondo livello tramite la Piattaforma Unica
- Caricamento dei moduli di orientamento formativo su SIDI.
Capolavoro dello studente
Per quanto riguarda, nello specifio, il Capolavoro dello studente, si tratta di una sezione disponibile all’interno di E-portfolio.
L’E-Portfolio è uno strumento digitale che raccoglie tutte le informazioni sul percorso scolastico degli studenti, sulle competenze maturate negli anni e sulle esperienze formative svolte.
Lo strumento evolve insieme agli studenti, accompagnandoli nel percorso di crescita personale e aiutandoli a individuare i punti di forza e le aree di miglioramento. Lo scopo dell’E-Portfolio è, dunque, favorire l’orientamento degli studenti aiutandoli a compiere le scelte più in linea con le proprie attitudini e aspirazioni.
L’E-Portfolio è strutturato in cinque sezioni:
- “Percorso di studi”, che riporta tutte le informazioni necessarie a ricostruire il percorso di studi degli studenti, incluse quelle relative ai moduli di orientamento formativo;
- “Sviluppo delle competenze”, che permette di seguire i progressi compiuti a seguito dello svolgimento di attività in ambito scolastico ed extrascolastico, nonché di eventuali certificazioni conseguite dagli studenti;
- “Capolavoro”, in cui sono caricati e archiviati i capolavori selezionati dagli studenti e le eventuali riflessioni relative al percorso svolto o ai capolavori realizzati;
- “Autovalutazione”, in cui gli studenti, a partire dal terzo anno della scuola secondaria di primo grado, possono autovalutare le competenze maturate ed inserire riflessioni in chiave valutativa, autovalutativa e orientativa sul percorso svolto;
- “Documenti”, che contiene la Certificazione delle competenze, una volta resa disponibile dalla scuola, il Curriculum dello studente rilasciato al superamento dell’esame di Stato del secondo ciclo e il Consiglio di orientamento che sarà reso disponibile dall’a.s. 2024/2025.
Il Capolavoro è, in sostanza, un prodotto che lo studente ritiene particolarmente rappresentativo dei progressi e delle competenze acquisite, che lo studente stesso può caricare ogni anno.
Nel dettaglio, grazie a questa sezione, gli studenti possono:
- caricare il proprio “Capolavoro” e relativi allegati, nonché inserire eventuali riflessioni, non solo tramite l’applicazione mobile, ma anche tramite la piattaforma web;
- confermare il “Capolavoro”, anziché limitarsi ad inserirlo in bozza come avveniva in precedenza sull’applicazione mobile.
Per quanto riguarda i docenti e i docenti tutor, sono disponibili funzionalità che consentono di:
- monitorare il processo di caricamento del “Capolavoro” dello studente;
- riportare il “Capolavoro” caricato, qualora fosse necessario, nello stato di “bozza” al fine di consentire modifiche da parte di studenti e studentesse.
La possibilità di visualizzare il “Capolavoro” caricato sulla piattaforma, di accedere alle eventuali riflessioni associate e di scaricare gli allegati correlati, è disponibile anche per genitori, dirigente scolastico e personale amministrativo di segreteria scolastica.
Al fine di permettere agli studenti minori di 14 anni di caricare il proprio Capolavoro tramite App, è disponibile sulla piattaforma Unica una funzionalità dedicata ai genitori per fornire il proprio consenso per l’accesso ai dati del dispositivo del minore.