Categorie: Generico

“Car pooling” per andare insieme a scuola

“Carpooling” è una sorta di autostop organizzato che si prenota su internet, indicando il tragitto e l’orario in cui fa comodo il passaggio del collega, dell’amico o anche del prof che deve recarsi a scuola o anche in gita fuori porta. E così all’ora pattuita ci si fa trovare al posto stabilito e si parte, tutti insieme appassionatamente, per la meta comune.
Tutto nacque da un concorso “Giovani in movimento”, indetto dall’assessorato all’Ambiente, che nel 2012 ha premiato con tremila euro gli studenti dell’Istituto tecnico “Vittone” di Chieri, in Piemonte. Qui una classe all’ultimo anno di Aziendale ha dato il via al progetto in collaborazione con l’associazione Il tuo parco. Dopo avere intervistato 225 studenti, quasi un quarto dei ragazzi che frequentano il campus della scuola, è emerso che più della metà degli allievi raggiunge la scuola in auto. Di queste solo una minima parte non ha posti liberi per dare un passaggio.
Da qui è nata l’idea di creare “Carpool so cool”, una pagina Facebook dove potersi incontrare per organizzare i viaggi. C’è anche chi si mette a disposizione per raggiungere il Politecnico di Torino, o chiede una mano per arrivare in orario agli appuntamenti.
E dopo il coinvolgimento dei ragazzi, che frequentano gli istituti di Chieri, sono arrivati anche i prof e il personale che hanno trovato tutti il car pooling interessante.
E infatti qualche professore ha dichiarato: “Questa esperienza è importante anche per il valore sociale. Gli studenti imparano a conoscersi e si responsabilizzano. Chi non si comporterà in modo corretto sarà subito segnalato e allontanato dal gruppo”; mentre un alunno ha commentato: “E’ incredibile vedere quante persone perdano tempo e sprechino denaro per fare, tutti i giorni, la stessa strada quando basta condividerla”. 
Ed ha il ragazzo oggettivamente ragione anche se gli autobus furono inventati, dal signor Pullman, proprio per questo scopo

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, ecco quali certificazioni linguistiche vengono ritenute valide nella tabella dei titoli valutabili per i concorsi docenti

Una docente che sta compilando la domanda per il concorso a cattedra PNRR 2024 per…

21/12/2024

Classi con 25-30 alunni? No, grazie: è umanamente impossibile! Per Serafini (Snals) massimo 20 allievi lezione

Nemmeno la diminuzione sensibile di iscritti nelle scuole, dovuta al tasso demografico in forte discesa,…

21/12/2024

Materie seconda prova maturità 2025, quando escono? Ecco cosa si sa al momento

Come sappiamo la macchina della maturità 2025 si è messa in moto da tempo. Lo…

21/12/2024

Open Arms processo Salvini, sentenza: assolto. Valditara: “Grande giorno per l’Italia”

Com'è noto ieri, 20 dicembre, è stata pronunciata la sentenza di primo grado relativa al…

21/12/2024

Carta del docente estesa ai supplenti annuali: importo adeguato al numero dei beneficiari e alle risorse disponibili

La legge Finanziaria del 2025 introduce una novità significativa: la carta del docente, istituita dalla…

21/12/2024

Giuliano Sangiorgi: “La mia paura più grande? Che ai miei figli non piaccia la scuola. Non credo al padre autoritario”

Il cantante dei Negramaro Giuliano Sangiorgi, 45 anni, ha annunciato ieri, in un'intervista a Vanity…

21/12/2024