Categorie: Generico

“Car pooling” per andare insieme a scuola

“Carpooling” è una sorta di autostop organizzato che si prenota su internet, indicando il tragitto e l’orario in cui fa comodo il passaggio del collega, dell’amico o anche del prof che deve recarsi a scuola o anche in gita fuori porta. E così all’ora pattuita ci si fa trovare al posto stabilito e si parte, tutti insieme appassionatamente, per la meta comune.
Tutto nacque da un concorso “Giovani in movimento”, indetto dall’assessorato all’Ambiente, che nel 2012 ha premiato con tremila euro gli studenti dell’Istituto tecnico “Vittone” di Chieri, in Piemonte. Qui una classe all’ultimo anno di Aziendale ha dato il via al progetto in collaborazione con l’associazione Il tuo parco. Dopo avere intervistato 225 studenti, quasi un quarto dei ragazzi che frequentano il campus della scuola, è emerso che più della metà degli allievi raggiunge la scuola in auto. Di queste solo una minima parte non ha posti liberi per dare un passaggio.
Da qui è nata l’idea di creare “Carpool so cool”, una pagina Facebook dove potersi incontrare per organizzare i viaggi. C’è anche chi si mette a disposizione per raggiungere il Politecnico di Torino, o chiede una mano per arrivare in orario agli appuntamenti.
E dopo il coinvolgimento dei ragazzi, che frequentano gli istituti di Chieri, sono arrivati anche i prof e il personale che hanno trovato tutti il car pooling interessante.
E infatti qualche professore ha dichiarato: “Questa esperienza è importante anche per il valore sociale. Gli studenti imparano a conoscersi e si responsabilizzano. Chi non si comporterà in modo corretto sarà subito segnalato e allontanato dal gruppo”; mentre un alunno ha commentato: “E’ incredibile vedere quante persone perdano tempo e sprechino denaro per fare, tutti i giorni, la stessa strada quando basta condividerla”. 
Ed ha il ragazzo oggettivamente ragione anche se gli autobus furono inventati, dal signor Pullman, proprio per questo scopo

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024