“Cara Carrozza, basta proclami: è l’ora di sbugiardare i baroni!”

Stavolta il ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca viene tirato per la giacca. Protagonista del gesto è Giampiero Gallo, ordinario di econometria all’Università di Firenze, che durante il suo intervento tenuto a Firenze, sul palco della Stazione Leopolda, si rivolge al responsabile del Miur per incitarlo a combattere il sistema di potere universitario.
“Cara ministra Carrozza – dice l’accademico – non faccia proclami, e passi alla storia come quella che ci ha disintossicato dalle logiche del baronato”. Gallo, inoltre, chiede a Carrozza, anche lei docente accademico, di prendere le dovute distanze da quei docenti, non sempre rettori, che hanno in mano le sorti e le economie degli atenei italiani. “Vanno sbugiardati una volta per tutti i baroni che parlano con la bocca a c… di gallina”, ha detto l’ordinario di econometria.
Gallo, infine, ha chiesto al ministro Carrozza di mettere a bilancio “risorse per far entrare i ricercatori”. Una categoria da sempre preziosa per il mondo universitario, ma invece da qualche tempo messa ad esaurimento. E sempre più spesso costretta ad operare mantenendosi con borse di studio o preventi non statali.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Flc Cgil: domani presidio in piazza Capranica Roma per modifica legge di bilancio

La Flc Cgil prosegue la mobilitazione dei settori della Conoscenza in vista dello sciopero generale…

19/11/2024

Morta per rinoplastica, si era informata su TikTok. Il preside del suo liceo: “La scuola è antica, i ragazzi non usano più i libri”

In questi giorni si è parlato moltissimo della ragazza di ventidue anni che è morta…

19/11/2024

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024

Black Friday alla Tecnica della Scuola, sono già partiti gli sconti sui corsi: ecco come non farseli scappare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

19/11/2024

Bonus asili nido pubblici e privati e/o per supporto presso la propria abitazione: scadenza della domanda 31 dicembre 2024

Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…

19/11/2024